Informazioni astenozoospermia

Buongiorno,
mi sono appena iscritto a questo sito utile, volevo sottoporvi i risultati del mio spermiogramma; premetto come valutazione finale c'è scritto che il campione è astenozoospermico:
Astinenza 5 giorni;
Volume 3,3 ml;
pH 8,0
Aspetto Avorio opalescente
Viscosità nella norma;
Fluidificazione completo;
Concentrazione 151x10(6)/ml;
Concentrazione totale 498,3x10(6)
motilità 120 minuti dalla raccolta;
Lineare veloce (a) 10%
Lineare lenta (b) 19%
Discinetica o non lineare 5%
Agitatoria in loco 9%
Immobili 57%
Vitalità 83%
Forme normali 61%
Forme atipiche 39%
Atipie della testa 15%
Atipie del collo 13%
Atipie della coda 11%
Leucociti <1x10(6)/ml
Emazie Assenti
Elementi linea Spermatogenetica Assenti
Cellule epiteliali rare
Corpuscoli prostatici assenti

Nel referto c'è scritto il metodo di esame microscopia ottica.
Domani andrò dal medico di base, sapete dirmi se è un referto grave? quali cause possonio essere dovute?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
buttare li quattro numeri senza una spiegazione: perchè è stato fatto fatto? quanti anni sono che cerca figli? quanti anni ha la partner? le è stata riscontrata qualche patologia? fuma? E' tempo perso. Sono lenti, le cause sono una dozzina, senta collega dal vivo per diagnosi e terapia.
La gravità la trova qua:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ha ragione dottore, mi scusi per l'incompleta domanda. Lo spermiogramma l'ha prescritto la ginecologa di mia moglie perchè è quasi un anno che proviamo ad avere figli ma non riusciamo.
io ho 36 anni e mia moglie 34; prendo una pastiglia di ramipiril ogni mattina causa leggeri sintomi di ipertensione, faccio sport calcio e ciclismo, non fumo e bevo saltuariamente alcolici; in base agli esiti dell'esame vedo una motilità bassa, può essere il discorso dell'ipertensione?
Un grazie ancora per la sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
L' ipertensione non c' entra. Dopo un anno di ricerca figli è dora di vedere cosa succede, poiche le possibilità di indizone di gravidanza spontanea (senza intervento del medico) sono bassette. Senta collega dal vivo e ripeta esame che ha alti e bassi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore, oggi prenoterò una visita da un andrologo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55