Finasteride, più o meno testosterone?

salve, volevo sapere se l'assunzione di finasteride comporta un abbassamento o un innalzamento del testosterone poichè ho letto numerose affermazioni a riguardo... che sosterrebbero entrambe le tesi..... come del tipo:
1 "la finasteride essendo un farmaco che va a bloccare la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva può appunto comportatare la sintomatologia da deficit dello stesso ormone."
2 "La finasteride non ha affinità con i recettori androgeni e non ha effetti androgeni, antiandrogeni, estrogeni, antiestrogeni, progestinici. Legandosi con la 5-alfa reduttasi la Finasteride impedisce al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (DHT) producendo un abbassamento dei valori plasmatici del DHT e un aumento del testosterone."

volevo sapere quale delle due tesi è più veritiera e inoltre praticando body building vorrei cortesemente sapere se la sua assunzione e conseguente azione sul DHT può produrre effetti sullo sviluppo muscolare e sulla composizione corporea...... ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sarà questo sito a consigliarle una terapia dopante...Immagino che le sia stato consigliato di assumere la finasteride per un problema di calvizie e ...così sia.L'azione della finasteride sul testosterone,in qualsiasi forma,sono ininfluenti sullo sport da lei praticato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
non mi sembra di aver chiesto nessun consiglio su pratiche dopanti o affini....ne aver minimamente menzionato farmaci dopanti
a meno che la finasteride non sia un farmaco dopante
e non mi sembra che lo sia

ne sta parlando lei

di doping

io non l' ho assolutamente sopracitato

la finasteride mi è stata prescritta da mio dermatologo per un leggero problema di alopecia androgenica

il mio consulto riguarda i possibili effetti collaterali sul testosterone interno del corpo.
nessuno ha menzionato testosterone esogeno o affini

rilegga meglio il consulto

a meno che lei non consideri il bodybuilding un'attività esclusivamente dopante

anche se cosi fosse il problema è suo e qui nessuno ha parlato di doping

la ringrazio per il suo preziosissimo tempo....
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la inviterei a leggere la mia risposta con attenzione e vedrà che le conclusioni coincidono con le sue richieste...Il nostro forum é molto seguito e,credo,conosca bene l'atteggiamento di molti frequentatori di palestre nei confronti del testosterone e derivati...La finasteride é utilizzata da 30 anni per la cura della calvizie ed é un farmaco assolutamente ben tollerato con irrilevanti effetti collaterali.Cordialità.