Cisti sebacea?

Buongiorno,

sono un ragazzo di quasi 19 anni. All'autopalpazione dei testicoli ho rilevato una "pallina" di diametro 2/3 mm, leggermente biancastra, palpabile separatamente dai testicoli, non dolente, asintomatica.
Se premo leggermente esce qualche piccolissima goccia di sangue.
Cosa può essere? Devo preoccuparmi?
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Dalla sua descrizione sembrerebbbe trattarsi di una ciste che le consiglio di non shiacciare per non traumatizzarla o infiammarla, e comunque si consulti in prima battuta anche con il suo medico di base e poi se fosse necessario ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Posso aggiungere che non mi pare fissa, ma periodicamente scompare, per poi riformarsi. Il centro della presunta cisti corrisponde esattamente con un follicolo pilifero.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Quindi potrebbe trattarsi di una irritazione di un follicolo pilifero che le consiglierei di non traumatizzare e vedra' che si risolvera' spontaneamnte.

Ancora cordialita'
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego
[#6]
dopo
Utente
Ah, volevo chiederLe ancora una cosa: poiché questa cisti è situata molto in basso, lontano dall'asta del pene, quasi in zona perineale/all'attaccatura dei testicoli, può essere dovuta all'uso di pantaloni troppo stretti?
Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
potrebbe essere e comunque segua i consigli e vedrà che si risolverà spontaneamente.

Ancora cordialità