Teratozoospermia

Salve,
sono stato operato due anni e mezzo fa al varicocele (bilaterale III e IV grado) e da circa un anno stiamo cercando di avere un bambino. Il mio andrologo ha prescritto a me e mia moglie degli integratori per tre mesi,lei ha fatto una isterosalpinografia (dove entrambe le tube sono risultate aperte), a seguito di ciò mi ha prescritto una terapia ormonale di Gonasi Hp 2000 e Gonal f 900 per altri tre mesi.

Vi riporto di seguito i valori dell'ultimo spermiogramma, risalenti a novembre 2013:

Spermatozoi per ml: 16.700.000

Spermatozoi totali per eiaculato: 41.750.000

Spermatozoi mobili totali in %: 83

Velocita' media: 42,3

Rettilineita' media: 8,3

Spostamento laterale della testa : 2,7

Frequenza dei battiti: 8,5

Spermatozoi immobili in % : 17

Spermatozoi non progressivi in % : 5

Spermatozoi progressivi lenti (b) in % : 16

Spermatozoi progressivi rapidi (a) in % : 62

Forme normali : 8%

Forme Atipiche : 92%

La difficoltà' risulterebbe dal numero delle forme atipiche ma secondo voi questa terapia e' efficace? Inoltre può l'alto numero di forme atipiche determinare alterazioni cromosomiche negli spermatozoi normali?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non fa alcun cenno ai risultati relativi all'esame obiettivo,particolarmente quelli legati alla grandezza e consistenza dei testicoli,né ai dosaggi ormonali che hanno ispirato la terapia trasmessa,né,infine,all'ecodoppler scrotale post operatorio...La percentuale di forme normoconformate rientra nella normalità (superiore al 4%).Ci aggiorni in merito.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve Dr.Izzo,
l'esame dell'ecodoppler prima de''operazione evidenziava solo il varicocele di III e IV grado,il dosaggio che mi e' stato prescritto per Gonal F e' di 150,infine l'ecodoppler dopo l'operazione non e' stato fatto.

Grazie ad entrambi.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene ora ripeta la valutazione post-chirurgica e poi eventualmente ci riaggiorni.

Ancora cordiali saluti.