I risultati dello spermiogramma

buongiorno
io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da circa tre anni.
abbiamo già fatto due iui non andate pero' a buon fine.
ora stiamo facendo la trafila per la fivet.
ho ritirato questa mattina il risultato del mio spermiogramma e le conclusioni sono Piospermia e Astenozoospermia. Volevo sapere se la piospermia potrebbe bloccare la procedura di inseminazione e se puo' essere questa causa d'infertilità. (è la prima volta che mi viene diagnosticata, nei precedenti spermiogrammi c'era solo astenozoospermia).
qui di seguito i risultati dello spermiogramma:
Volume: 3,3 ml
Colore: opalescente
Odore: normale
Viscosità: normale
Coagulo: presente
Liquefazione: normale
ph: 8,1
nr totale di spermatozoi 221,1 milioni
nr spermatozoi/ml: 67 milioni/ml
Leucociti:/ml: presenti milioni/ml
cellule rotonde: 14 milioni/ml
cellule epiteliali: assenti
agglutinati: assenti
Trichomonas: assenti

Motilità: totale: 55%
motilità progressiva: 30%
motilità non progressiva:25%
immobili: 45%

Total Motility Count (tmc): 66,33 milioni

vitalità (test all'eosina) 78%

morfologia
forme normali: 12%
forme abnormi: 88% testa84% tratto intermedio: 4% coda:0%

è necessario fare qualche esame in più? Qualche accertamento
grazie mille per la risposta

[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

in un esame che si ritenga attendibile dovrebbero corrispondere alle diciture anche dei riscontri oggettivabili che in questo caso non corrispondono, infatti per piospermia si dovrebbe intendere un numero eccessivo di leucociti, mentre nel suo caso sono normali come lo sono le caratteristiche macroscopiche. Tuttavia non vorrei che avessero indicato come cellule rotonde i famosi leucociti mentre dovrebbero essere corrispondenti a spermatozoi immaturi (le famose cellule di Tomlinson). Quindi poichè appaiono poco convincenti anche le forme anomale nelle varie percentuali indicate, le consiglio di ripetere l'esame in un altro centro qualificato.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
gentile Dr Maretti

la ringrazio per la sua risposta, anche se mi preoccupa un po' visto che il centro dove ho effettuato lo spermiogramma è lo stesso dove stiamo seguendo la trafila per la fivet.

grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Prego e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità