Antigene prostata specifico (aps) diminuito.

Salve dottori, ho bisogno di avere un quadro generale migliore riguardo l'APS.
so che è un liquido prodotto dalla prostata che aiuta gli spermatozoi durante la fecondazione dell'ovulo.
So anche che un aumento di esso può comportare tumori e problemi del genere.
Io assumo il Finasteride il quale diminuisce ,da come ho capito, una certa percentuale in chi l'assume.

Ho riscontrato infatti lo sperma pià acquoso da quando assumo il farmaco, è possibile che sia questa la causa?

Cosa comporta avere bassi livelli di APS? Ci sono dei pro e dei contro?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il PSA é un parametro prostatico che si modifica in presenza di patologie della stessa,ma,in alcun modo,provoca un tumore...La terapia con finasteride può,indirettamente,agire sul liquido seminale,anche se non esiste uno standard di riferimento comune per tutti.Le caratteristiche organolettiche del liquido seminale stesso possono modificarsi ma solo un esame dello steso potrà valutarne la portata.Bassi livelli di PSA non hanno alcun valore clinico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

"Bassi livelli di PSA non hanno alcun valore clinico"
intende quindi che una percentuale bassa di PSA non da notevoli problemi?

Una persona con bassi valori di esso riscontrerebbe sperma più liquido? O non ha nulla a che fare con questa reazione?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c' alcuna relazione.Faccia un esame del liquido seminale,routinario a 20 anni.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
L'esame in questione è lo spermiogramma?
Posso farlo anche mentre assumo Finasteride?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillamente.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, proprio ieri ho notato lo sperma più denso delle altre volte, quantità normalissima.
Fatto sta che assumo arginina da una settimana, 5 giorni a settimana (2g), credo abbia dato qualità al liquido.
Qualcosa al riguardo?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in una settimana non si può vedere nulla con l'assunzione di arginino.Cordialità.