Polluzione

vorrei sapere, gentilmente, se non si hanno rapporti sessuali o masturbazione ogni quanto si può verificare una polluzione . grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non esiste un tempo prestabilito ma varia in funzione delle pratiche sessuali del singolo individuo, infatti si ha una emissione involontaria durante il sonno attraverso un meccanismo fisiologico per cui l'organismo si libera dell'eccesso di liquido seminale in seguito ad una astinenza prolungata che è in genere meno frequente in età adulta quando l'individuo conduce abitualmente una vita sessuale attiva. Nell’adulto le polluzioni notturne sono da considerarsi come una risposta dell'organismo ad un periodo prolungato di astinenza sessuale, durante il quale non sia pervenuta alcuna eiaculazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
la mia domanda è dovuta al fatto che, purtroppo, stò attraversando un momento difficile della mia vita e ne risente anche la sfera sessuale!..sono depresso e non ho abbastanza stimoli per compiere l'atto sessuale ne dedicarmi alla masturbazione...spero che passi presto!..grazie per la vs. gentilezza ed attenzione e cordialmente saluto.