Circoncisione a 23 anni

Salve,
Espongo il mio quesito, si può fare la circoncisione senza problemi di salute ?? Vorrei fare la circoncisione perché mi sono convertito in una religione dove la circoncisione deve essere fatta. All'età di 23 anni posso correre dei rischi ?? Tipo infezioni, e così via ?? Devo avere per forza la fimosi per fare la circoncisione qui in Italia???
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettore,

si può fare la circoncisione a qualunque età e senza incorrere in maggiori rischi (oltre ovviamente a quelli derivanti da qualunque intervento chirurgico di infezione della ferita chirurgica o sanguinamento e formazione di ematomi). In linea generale la circoncisione nel SSN è offerta come terapia per patologie quali fimosi, balaniti etc, ovvero in senso curativo. Vi sono però centri in cui c'è una speciale convenzione per le circoncisioni cosiddette rituali. Deve informarsi se ve ne sono nella Sua Regione e rivolgersi a questi centri se è interessato ad eseguirla con SSN.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Quindi non potrei fare l'operazione su un SSN che non ha le convenzioni per le circoncisioni rituali o la posso fare però a carico mio ??