Varicocele e concepimento

Buon Giorno dottore Sono circa due anni che cerchiamo di avere il secondo Figlio a seguito di analisi eseguite sia su di me che su mia moglie tutto risulta ok tranne la presenza di un Varicocele di 1-2° al testicolo sx —premetto che le analisi dello sperma sono ok l’unico valore cosi’ cosi’ è la Tipicità che risulta in media tra il 20-30% (forme tipiche) Il mio andrologo consiglia ma rimanda l’intervento e io nn riesco a capire se questo intervento possa portare giovamento e aumentare le possibilità di concepimento… lei cosa consiglia?? Grazie!!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

servirebbe valutare il suo esame seminale nella sua interezza anche per capire se è attendibile o meno, inoltre oltre al dato varicocele servirebbero altri dati quali i volumi testicolari, un eventuale dosaggio ormonale per la valutazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi e ancora l'età e lo stato clinico di sua moglie.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Maretti, che mi ha preceduto, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ALLORA iniziamo con ordine.. per prima cosa la ringrazio per la solerte risposta e di seguito le indico tutti i dati(analisi) in mio possesso...
1---Anni 33--- Moglie 34

2- esame Spermiogramma ne ho effettuati 4 tutti simili scrivo l'ultimo

astinenza 4 gg
esame fisico
volume 3.5 ml
colore--avorio
viscosità--normale
consistenza---densa
fluidificazione---regolare
PH---7.8

CONTEGGIO

Nemaspermi 105 milioni/ml
Conta Totale 367Milioni

Motilità
Totale 80%
Progressiva rapida 35%
nn Progressiva 45%
assente 20%

Morfologia
normali 20%
abnormi 80% Testa 50% Coda 30%

Swelling 80%
Eosin 85%

Quadro NORMOSPERMIA

nei precedenti i valori si somigliano tranne per la Morfologia che varia da un minimo di 15% ad un massimo di 40%

3-SPERMIOCULTURA
NEGATIVA
MYCOPLASMA + UREAPLASMA NEGATIVO
4 TAMPONE URETRALE
NEGATIVO
CHLAMYDIA NEGATIVO

5-ORMONI

lh 6.14
fsh 5.6
e2 54.0
prolattina 7.3
testosterone 5.92
diidrosterone 0.64

6 VARICOCELE 1° GRADO

ecodoppler scrotale bilaterale

ASSENZA DI REFLUSSO SPONTANEO A SINISTRA IN CONDIZIONE BASALE DURANTE MANOVRA DI VALSAVA SI OSSERVA LIEVE INCREMENTO DEL REFLUSSO

TESTICOLI

ECOSTRUTTURA OMG
EPIDILIMI ---OMOGENEI

IDROCELE NO

VOLUME DX 18
VOLUME SX 17

REFLUSSO A SX (SARTESCHI) 2°
REFLUSSO A DX 0
ARTERIE SPERMETICHE OK

6 ESAME PROSTATA CON ESPLORAZIONE RETTALE

PROCESSO INFIAMMATORIO IN ATTO ( SCOMPARSO ALLA SECONDA VISITA) Curata con deprox cura di 2 mesi

Mia moglie ha effettuato tutti gli esami del caso
ORMONI OK
TUBE OK
ECO OK ( UTERO RETROVERSO)
TAMPONI BATTERI OK

SEMPRE PRECISA OGNI 28

PRIMO PARTO NATURALE
tempo di ricerca secondo figlio circa 20 mesi

grazie scusate la lunghezza
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi sono affidato a due vostri colleghi che reputo molto preparati e al contempo esperti in materia (fertilità) Mia moglie ha fatto altrettanto con la sua Ginecologa che ha sempre ritenuto non sufficiente il mio spermigramma alla riproduzione naturale ...
mi chiedevo se ci fossero altri approfondimenti da effettuare e se effettivamente l' operazione al varicocele possa apportare miglioramenti e nel frattempo integratori capaci di dare quello spunto in piu..
premetto che sono convinto che il problema provenga da me ..!!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo quadro è di normospermia, quindi si affidi allo specialista per valutare se convenga o meno operare di varicocele, con lo scopo di aumentare i percentili della motilità che è il dato più basso, anche se nella normalità, tenendo presente l'età di sua moglie comunque incide sulla percentuale di successo.

Un cordiale saluto