Un anno,volevo sapere se il mio esame dello spermiogramma e' normale

salve!!sono un ragazzo di 35 anni,io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio da quasi un anno,volevo sapere se il mio esame dello spermiogramma e' normale:
caratteristiche fisiche:
-odore:normale
-aspetto:grigio chiaro
-consistenza:normale
-ph:6,9 (7,2-8,0)
-volume:ml4,0 (2,0-6,0)
esame microscopio:
-n.ro spermatozoi(concentrazione): 164,0 milioni/ml (20-250,0)
-n.ro totale di spermatozoi: 656,0 milioni/eiaculato (WH099>40MIL/EI)
-agglutinazioni:assente
-pseudoagglutinazioni:assente
-agglomerati:assenti
-cellule rotonde:assenti
-cellule epiteliali:assenti
-batteri:assenti
-emazie:assenti
-trichomonas:assenti
-cristalli:assenti
MOTILITA'(%di spermatozoi)dopo 1 ora
(valori di riferimento WHO99:classe III e IV > 50%oppure classe IV>25%
-spermatozoi mobili dopo 60':72%
-spermatozoi immobili dopo 60':28%
-spermatozoi classe IV dopo 60':30%
-spermatozoi classe III dopo 60':28%
-spermatozoi classe II dopo 60':9%
-spermatozoi classe I dopo 60':5

MOTILITA'(%di spermatozoi) dopo 4 ore
-spermatozoi mobili dopo 4 ore :69%
-spermatozoi immobili dopo 4 ore:31%
------------ classe IV:26%
------------ classe III:26%
------------ classe II:7%
------------ classe I: 10%
MORFOLOGIA
-forme normali 7% (valore di rif.WHO99:>14%)
ANOMALIE DELLA TESTA IN %
-forma allungata:3%
-piriforme:22%
-microcefalo:6%
-macrocefalo:2%
-forma irregolare:31%
-acromosoma anormale:28%
-acefalo:2%
-senza acrosoma:1%
ANOMALIE DEL TRATTO INTERMEDIO IN %
-appendici citoplasmatiche:1%
-angolazioni:2%
ANOMALIE DELLA CODA IN %
-arrotolata:11%
MAR TEST : NEGATIVO
-fruttosio(concentrazione):235mg/dl (150-500)
-fruttosio totale: 52,200 valore di rif. WHO99:>13
-ac.citrico(concentrazione):467mg/dl (350-670)
-ac.citrico totale:97,1 micromol/eiaculato valore di rif. WHO99:>52

GRAZIE!! SIN D'ORA DELLA RISPOSTA!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'esame che ci sottopone ci indica una alterazione della morfologia dei suoi spermatozoi, a questo punto bisogna arrivare a capire perchè il quadro seminale di suo marito non è nella norma . Una teratozoospermia , cioè una morfologia degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un dato di laboratorio che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare , in queste situazioni cliniche , è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
salve! una teratozoospermia,potrebbe essere causa di una infertilita'?piu' preciso si puo' in tal avere un figlio??grazie!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
è un dato da controllare e far valutare da un esperto andrologo ma il suo quadro seminale non è quello di un uomo sterile e quindi
certo che può avere un figlio. Detto questo si ricordi poi che frequentemente la difficoltà ad avere una gravidanza è un problema di coppia.
Comunque se desidera poi avere più informazioni su queste tematiche e su come muoversi in queste circostanze, le consiglio anche la facile lettura del manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali , Roma.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
CARO DOTTORE!!
MA SECONDO LEI QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DI QUESTA MORFOLOGIA NON NORMALE,?ED INOLTRE C'E' UNA MEDICINA O UN METODO PER RENDERE TUTTO NORMALE?MI AIUTI A CAPIRE! LE DICO QUESTO, PERCHE' HO GIOCATO A CALCIO PER 16 ANNI,E QUINDI NON SO, POTREBBE ESSERE STATO LO SFORZO,QUALCHE PALLONATA,QUALCHE TRAUMA.
GRAZIE!
CORDIALI SALUTI!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
non si faccia strane fantasie sull'origine del suo problema . E' come se mi dicesse che ha la febbre è mi chiedesse quale è la causa . Le cause in presenza di una alterazione del liquido seminale come la sua possono essere infinite: infiammazioni delle vie seminali, varicocele, ecc, ecc.....
Quello che possiamo dirle , se il suo quadro seminale sarà confermato, è che non siamo di fronte ad una sterilità , cioè alla impossibilità di avere un figlio anche con questo liquido seminale.
Detto questo poi purtroppo le ripeto che queste situazioni cliniche particolari richiedono sempre un esame ed un studio clinico diretto, ad personam, del problema per capire bene la situazione e poi impostare le successive ed eventuali precise indicazioni diagnostico- terapeutiche. Bisogna cioè a questo punto consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com