Il dosaggio del testosterone non e' mai indicativo

gentile medico
in relazione all indagine ormonale per verificare se non ci siano problemi ormonali alla base di una disf erettile e calo libido, sono a chiedervi quanto segue:
so che il dosaggio del testosterone non e' mai indicativo. esiste un modo per ritenere oggettivo il dosaggio? forse piu prelievi al di o cosa?
il rilievo fatto di mattina qualche giorno fa evidenza il testosterone entro i limiti del normale vicini pero' al valore basso della forchetta. essendomi peraltro stata prospettata l'ipotesi di androgel volevo avere piu certezze circa il dosaggio ormonale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la domanda che ci pone è strana: i dosaggi ormonali , anche quello che valuta la presenza di testosterone nel sangue, sono sempre obbiettivi se fatti in laboratorio aggiornato e dedicato.

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo suo problema sessuale, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. avevo letto da piu parti che l'esame fatto ad una determinata ora di un determinato giorno, non possa davvero dare il quadro del valore del testosterone . puo cio' esser nella norma a quell ora ma esser mediamente deficitario in quella persona
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il dosaggio del testosterone viene fatto generalmente di mattina, il picco della sua produzione nel nostro organismo avviene circa verso le 3-4 della notte e poi discende.

Ricontatti ora il responsabile del laboratorio dove farà l'indagine indicatale

Cordiali saluti.