Antibiotici e cortisone per fertilita maschile

Buongiorno mio marito deve togliere il dente del giudizio e dovra' prendere antibiotici e cortisone prima e dopo l'intervento ( augmentin e bentelan fiale) .
Visto che stiamo provando ad avere un figlio volevo sapere se questo puo' interferire sulla sua fertilita' oppure se dovessimo concepire un bimbo sull'eventuale feto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,credo che l'intervento chirurgico sia prioritario e non dia alcun problema ostativo per un'eventuale gravidanza...nè per il feto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta . Io avevo letto che il prendere antibiotici riduce la fertilita'.E' vero? Mio marito voleva fare lo spermiogramma . Secondo lei dopo quanto tempo dall'intervento dovra' farlo?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dopo 2 mesi.Ma non é meglio fare prima lo spermiogramma ?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Il fatto e' che deve toglierselo martedi prossimo e ha preso gia degli antibiotici il week-end scorso per farsi sfiammare il dente visto che non sopportava piu il dolore. Quindi pensavamo che lo spermiogramma non sia attendibile ci dica lei. In caso contrario ci puo' consigliare una struttura a Roma dove farlo?
Grazie mille
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

una breve terapia antibiotica e cortisonica non può determinare alterazioni significative dei parametri seminali ( Numero, motilità e morfologia).
A Roma, (senta lo specialista che le ha consigliato l'esame per primo) esistono numerose strutture che effettuano buoni esami del liquido seminale, sia pubbliche ( problemi di appuntamento) sia private ( in genere più accessibili e veloci).
Dipende molto da dove abitate
Rocomar Laboratorio Masssimo all'EUR, Bios o Artemisia a Roma Parioli, USI Prati ....
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Non ce lo aveva consigliato ancora nessun medico ma visto che sono 8 mesi che proviamo ad avere un figlio senza nessun risultato pensavamo di farlo. Abitiamo a roma sud. Ci puo' consigliare qualcos centro?