Esame completo liquido seminale

Salve (per percorso infertilità) ho eseguito uno spermiogramma e ora il mio medico mi ha prescritto anche lo spermiocitogramma...volevo sapere la differenza tra i 2 esami e se esiste un esame completo del liquido seminale (che unisce spermiogramma,spermiocultura e spermiocitogramma) e come si chiama questo eventuale esame completo
saluti e grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
in genere lo spermiocitogramma fa parte dello spermiogramma ed individua oltre alla morfologia normale/anormale degli spermatozoi anche altre eventuali cellule come precursori degli spermatozoi e leucociti.
la spermiocoltura è un altro esame che determina la presenza o meno di infezioni batteriche o micotiche eventualmente presenti. in un buon laboratorio , di solito, si riesce a fare tutto con un solo campione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net