Ipogonadismo, cura testosterone e prurito

Salve,

da 4 anni mi è stato diagnosticato l ipogonadismo e da allora seguo una cura di testoviron 250 ogni 3 settimane..

Il problema è che pochi mesi dopo l inizio della cura ho cominciato a sentire un forte, poi insopportabile, prurito in tutto il corpo. All inizio pensai fosse causato dalla mia forte allergia agli acari e da allora prendo sempre, tutti i giorni, 1 antistaminico che "risolve" il problema.
Ultimamente peró ho dovuto sospendere la cura di testo e ho notato che il prurito stava sparendo quindi riflettendo e vista anche la coincidenza del prurito con l inizio della cura, mi è venuto da pensare che possa esser per l appunto colpa del testo.

Che ne dite? Possibile? Cosa posso fare a riguardo?

Vi auguro una felice giornata

Alessandro.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore, possibile. Un test allergologico ed una ev. sostuituzione del farmaco chiariranno il quadro. Ne parli col collega.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore.
Potrei esser quindi allergico al "testosterone" sintetico in generale o al Testoviron nello specifico? Perchè in realtá ne ho provati 2 differenti, entrambi contenenti testosterone enanato ma di marche differenti.
Che tipo di test allergico devo fare? Specifico per il testosterone?
Quali sono ipoteticamente delle possibili alternative? Il gel?

t
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Potrebbe essere allergico agli eccipienti o al testosterone enantato o al testosterone in sè. Ci sono tests allergologici atti a risolvere il dubbio: il collega o il medico di base la indirizzeranno. Trovata la causa di allergia si sostiturà il farmaco, magarnio non usando testosterone,. ma questo è tutto da virificare.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille, provvederó quanto prima ad effettuare dei test allergici.