Finasteride e lo sperma

Salve, assumo quotidianamente 1mg di Finasteride al giorno per a.a.
Ho notato, dall'inizio fino ad ora, come effetto collaterale, solo lo sperma meno denso e più acquoso, visivamente presenta una parte di colore biancastro e il restante trasparente, eiaculando più volte in una giornata noto che lo sperma si rifà prevalentemente più trasparente.

- Chiedo ai medici, il side che ho appena descritto è reversibile una volta terminata la cura oppure potrà portare, malauguratamente, danni permanenti sulla mia fertilità?
- E' possibile che il side rientri? (Sono gia a 7 mesi e non è ancora rientrato)
- Consigli per abolire questo fastidioso side continuando l'assunzione?

Un abbraccio
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia con finasteride non può dare luogo al cambiamento delle caratteristiche organolettiche del liquido seminale ma,certamente,rappresenta un buon motivo per eseguire uno spermiogramma presso un laboratorio specialistico e sottoporsi ad una visita specialistica.Cordiaità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie, sempre tempestivo nelle risposte.
Guardi se potrei avrei subito eseguito una visita specialistica, ma non posso per ogni minimo dubbio, spenderei soldi a palate.

Se lei mi dice, da esperto qual'è, che non può cambiare caratteristiche organiche in modo grave, io mi fido di lei, anche perchè non ho alcun pensiero di ingravidare qualcuna, ma è per il mio futuro.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in nessun modo la finasteride può incidere in maniera significativa sul liquido seminale.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Afferrato dottore, un'altra informazione.
Per quanto riguarda il periodo refrattario tra un rapporto e l'altro svolge un ruolo anche la qualità di ricarica dello sperma?
Ad esempio se io avessi una qualità scadente, agendo conseguentemente sui tempi di ricarica dello sperma potrebbe allungare il periodo refrattario? O lo sperma non copre alcun ruolo al riguardo?

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a questo punto,per non esercitare la sua fantasia,sospenderei per 3 mesi l'assunzione di finasteride...Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
eheh, quindi da come fa capire, sperma e periodo refrattario non hanno alcun collegamento.
E' così?