Varicocele quarto grado

Buongiorno.

Sono stato diagnosticato di un varicocele di terzo o quarto grado a entrambi i testicoli con scarsa emissione spermatica.

Ho 39 anni, non intendo avere figli, ne' mia moglie intende farlo. Non ho fatto ancora analisi specifiche al riguardo, ma solo un controllo esterno.

Non provo un particolare dolore ai testicoli, solo a volte un po' di pesantezza e fastidio.

Vorrei comunque operarmi, ma vivo in un paese straniero, per motivi di lavoro mi e' difficile assentarmi a lungo, e non mi fido molto ad essere operato qui.

Gradirei chiedere un consiglio se una operazione e' necessaria e urgente, visto il mio caso, o in quali casi sia raccomandabile, e se il problema puo' avere altre conseguenze negative oltre all' infertilita'.

Andro' in ogni caso a fare visite piu' specifiche, ma un vostro consiglio generale mi sarebbe utile.

Ringraziando, porgo i miei piu cordiali saluti,
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'unico razionale alla correzione chirurgica o alla embolizzazione del varicocele è la preservazione o il ripristino della fertilità. Raramente il varicocele è così voluminoso da causare un intenso fastidio locale: anche in questo caso è indicato il trattamento, tuttavia il varicocele non è patologia da affrontare in urgenza, pertanto ha tempo per affrontare il problema con uno specialista di Sua scelta. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino