dolore testicolo sinistro

Salve sono un ragazzo di 21 anni, è da circa una settimana che ho un fastidio al testicolo sinistro (senso di pesantezza non dolore). ho delle vene ingrossate che, informandomi su questo forum, sò che si tratta di varicocele, solo che le vene sono presenti sopra e sotto il testicolo e si sono accentuate dopo dei rapporti sessuali che ho avuto la settimana scorsa. La mia domanda è se questo disturbo è influenzato da rapporti sessuali e se si può avere un rapporto sessuale normalmente. Poi l'operazione chirurgica che bisogna fare in cosa consiste? quanto tempo richiede tra visita,operazione e recupero? l'operazione deve essere effettuata il prima possibile o può essere svolta più in là? Faccio queste domande perchè sono uno studente universitario fuori sede e per i prossimi tre mesi devo sostenere esami; quindi una operazione farebbe saltare tutta la mia sessione d'esami. Attendo vostre risposte. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per prima cosa è necessario fare una diagnosi che solo attraverso una visita è possibile fare, mentre se anche fosse presente il varicocele, questo non è influenzato dai rapporti sessuali. Si consulti con lo specialista e se poi avesse ancora bisogno ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
il varicocele può verificarsi anche con vene ingrossate sotto il testicolo? o si tratta di un altro problema? perchè avverto la presenza di una massa anche al di sotto del testicolo ma nn so se si tratta di vene. Nel caso si tratti di varicocele e si dovesse operare; bisogna effettuarla urgentemente o si può aspettare un paio di mesi? Quanto tempo occorre per effettuare visita, operazione e recupero?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

solo la visita potrà accertare cosa sia presente e nel caso sia presente il varicocele, non penso dalla sintomatologia che ci ha descritto, che sia una cosa urgente.

Ancora cordialità