Pallina dura testicolo destro

Salve gentili dottori, ho 16 anni e circa 6 o più mesi fa ho notato di avere nella parte alta del testicolo destro una pallina dura piuttosto grande , ma innocua. Non gli ho dato molta importanza , però in questi ultimi giorni mi è tornata in mente e cercando su internet ho notato che è il primo sintomo del tumore al testicolo. Sono molto preoccupato , questa 'pallina' o nodulo non mi da altri sintomi come senso di pesantezza o dolore. Comunque oggi ho chiamato il medico di famiglia e gli ho detto di questo nodulo , lui ha detto se la parte interessata era rossa o nerastra (non lo è ) se fa male (ma è innocua) . Allora ha detto che forse non sarà qualcosa di grave , lunedì mi farò controllare. Io però sono comunque preoccupato , anche perché questa pallina e abbastanza grande , forse come un seme di oliva ( ma ance di meno) , e poi leggendo su internet ho visto che il primo sintomo del tumore al testicolo è proprio un nodulo indolore. Volevo sapere se è qualcosa di grave e cosa potrebbe essere. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gen.mo utente

Premesso che e' vietato ai minori fare domande in questo sito, comunque le rispondero' brevemente consigliandole di parlarne con i suoi genitori per impostare una visita specialistica eventualmente accompagnata da una ecografia testicolare, tuttavia dalla descrizione e' probabile si tratti di una cisti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, da quello che ci racconta potrebbe essere anche una cisti della testa dell'epididimo, non faccia facili e un pò ingenue autodiagnosi, non pensi subito al tumore e, vista la sua età, se presenti i suoi genitori, bisogna che lei li senta e li faccia partecipi del suo problema .

Fatto questo poi bisogna sentire in diretta il suo medico di famiglia; sarà lui ad indicarle una prima e più precisa diagnosi e poi eventualmente indicarle una visita specialistica con relativa ecografia.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/