Valori spermiogramma

Salve,
Innanzi tutto vorrei ringraziare per il sito, e i vostri servizi.
Ho 35 anni , da un po' di tempo con mia moglie 30 anni cerchiamo un figlio.
Il suo gen. l'ha detto che tutto Ok . Però io non mi estivo sereno, quindi ho deciso di fare un spermiogramma per vedere se da parte mia tutto ok!!

spermipgramma eseguito al mattino del terzo giorno di astinenza. (Precisazione: nell'ultimo giorno prima dell'astinenza ho avuto 2 rapporti consecutivi ).

Volume 3.2 ml
Tempo di fluidificazione 40 min
Totale numero spermatozoi 51.2 milioni
Concentrazione spermatozoi 16 milioni/ml

Motilità Cinetica prima ora:-

Motili progressivi tipo A 30%
Motili non progressivi tipo B 40%
Immobili vivi 20%
Immobili morti 5%
pH 7.5
Leucociti Nella norma
Emoglobina, cristalli, Muco e agglutinazione sono assenti
Forme tipiche a varianti fisiologhe 60%
Forme atipiche: anomalie della testa12%
Anomalie del collo 10%
Anomalie della coda 10%
Anomalie miste 8%
Gentilmente datemi il vostro parere su questi valori.

Sono alterati?
Come dice il gen. della mia moglie che tutto ok, allora è possibile avere una gravidanza spontanea con questo spermiogramma?

Doveri fare ulteriore accertamenti?

Vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il suo spermogramma presenta valori entro i limiti di normalità. Se cercate un figlio da più di un anno le consiglio comunque una visita andrologica diretta, che avrebbe la possibilità di identificare potenziali problemi o fattori di rischio correggibili.
Ci faccia sapere dei risultati della visita andrologica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Edoardo,

Grazie per la sua risposta immediata.
Noi cerchiamo da 6 mesi solo. Dovrei fare la visita lo stesso?

Il valore dei mutili progressivi è inferiore dai32% secondo WHO 2010. Si tratta di anomalie?
Secondo i valori dello spermiogramma riportati, lei sosterrebe qualche potenziale problemi o fattore a rischio da corregere?

Grazie per l'attenzione.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
potreste darvi ancora un pò di tempo prima di iniziare approfondimenti, come le suggerivo.
Per i valori di motilità si fa riferimento anche alla somma delle due motilità, progressiva e non progressiva, e nel suo caso i risultati sono buoni.
Dallo spermiogramma non emerge un sicuro problema da correggere, ma ancora lo permiogramma va inserito in un contesto più ampio (valutazione andrologica).
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie infinite.
Saprebbe indicarmi un andrologo a Vicenza o a bassano del grappa?
Anderologo e eurologo sono la stessa cosa? Scusa l'ignoranza!!
Cordialmente.
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
L'Andrologo è generalmente uno specialista un Urologia o Endocrinologia dedicatospecificamente alla salute sessuale e riproduttiva dell'uomo. Esisteva una specializzazione in Andrologia, attualmente non più in essere (esistono quindi anche degli specialisti in Andrologia).
Può cercare sulla mappa andrologica del sito della Società Italiana di Andrologia un andrologo a lei vicino (www.andrologiaitaliana.it).
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio
buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
Chiedo scusa se me approfitto ancora della sua cortesia.

Il fatto di usare un spry ritardante per uso esterno un mezza oretta prima del raporto,naturalmente il genitale va lavato prima del raporto, influisca negativamente sulla percentuale di concepimento o sulla motilità?
Ringrazio anticipatamente.