La situazione sintomatologica sembrava volgere al meglio, ma dopo aver sospeso ogni farmaco dopo 10

Gentili Dottori,

mi faccio vivo dopo circa due mesi per chiedere, dopo gli utili consigli datimi in passato, un ulteriore supporto.
Ho da due mesi (dopo int. di varicocele sx con leg bassa) ancora l'epididimite. In effetti dopo 40 gg di antibiotici vari e bentelen la situazione sintomatologica sembrava volgere al meglio, ma dopo aver sospeso ogni farmaco dopo 10 gg è tornato il forse dolore e il gonfiore allo scroto. Mi è stato detto di riprendere Levoxacin 500 1 al g. e bentelan 1 mg 2 al g. (anche se la cultura di urine e liqu sem è stata negativa)
Dopo 8 gg la situazione è meno pesante, ma non riesco praticamente a camminare e a riprendere la vita normale: la condizione psicologica è davvero negativa.

Volevo porre due quesiti:
1) ma queste epididimiti hanno tempi cosi lunghi, e perchè l'esame delle culture risulta negativo?? che senso ha fare ancora antibiotici??

2)si potrebbe trattare di un problema vascolare e non infettivo, e quindi potrebbe esser utile fare un eco doppler scrotale?

Vi ringrazio anticipatamente per l'utile servizio informativo...
cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
si il dolore può perdurare anche a lungo, però è cmq consigliabile un ecografia con controllo urologico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per le indicazioni: ma mi permetto di richiederle come mai se non c'è infezione (viste le culture fatte) batterica devo continuare a fare l'antibiotico??

potrebbe essere invece dovuto ad un problema di vascolarizzazione??
grazie