Deve essere sottoposto ad intervento chirurgico di varicocele di 2° grado

Mio figlio di 36 anni deve essere sottoposto ad intervento chirurgico di varicocele di 2° grado. Mi ha riferito che i sintomi sono comparsi da circa un anno. Gli è stato detto dai medici che, anche dopo l'intervento, potrebbe non essere in grado di avere figli.
Poiché ho un altro figlio che ha subito lo stesso intervento all'età di 21 anni ed è diventato papà subito dopo il matrimonio, senza nessun problema, vorrei sapere la vostra opinione in merito e se può influire anche il fattore età.
Vi ringrazio ed attendo con ansia una cortese risposta.

[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
gentiole Signora, non vedo il motivo di tale affermazione,
avete eseguito uno spermiogramma preoperatorio ?
può inviarcelo?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Militello, che mi ha preceduto, se desidera avere poi altre informazioni su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/