Un "lieve"varicocele

buongiorno dottori scrivo per avere un vostro parere:sono affetto da un "lieve"varicocele di igrado con reflusso di iiigrado, ma non ho alcun tipo di fatidio.ho 41 anni, mi sono appena sposato e con mia moglie vorremmo avere dei figli,secondo voi potrebbe questo problema essere un ostacolo?devo forse operarmi?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
in assenza di sintomatologia locale a spermiogramma normale un varicocele di primo grado non merita attenzione, tanto meno chirurgica.
faccia le analisi del caso, seminali ed ormonali, quindi senta uno specialista per la migliore strategia .
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio,mi a tranquillizzato.ho fatto due analisi del l.s. la prima era discreta solo qualche forma lenta,il secondo esame e stato fatto da un laboratorio spcializzato e mi hanno dato dei risultati scoraggianti,poche forme,lente e morfologicamente anomale.e possibile?.quale dei due esami devo considerare?secondo lei possiamo concepire naturalmente?grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Potrebbe cortesemente rispondermi?devo per forza operarmi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
dottori vi aggiorno del mio nuovo esame:cè solo bassa motilita,l'operatore che mi aveva dato quelle informazioni per telefono aveva sbagliato esame,me ne aveva letto un'altro!!! cosa mi consigliate?vi prego rispondetemi(il mio urologo mi sconsiglia l'intervento vista la mia eta!)
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
come vede meglio evitare la telematica.
le rinnovo la mia risposta di prima.
un primo grado non merita attenzione.
cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta,ma con una motilità totale al 30% cosa devo fare?dovremmo forse rinunciare a una gravidanza naturale?
[#7]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
30% basta e avanza
non si fissi sui numeri
cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
la ringrazio ancora,preciso che secondo me anche quella progressiva e bassa:motilta progressiva lenta e veloce solo il 20%,la ginecologa di mia moglie dice che è una motilita mooooltoooo bassa questa,lei cosa ne pensa?