Anomalie nello spermiogramma

Ho 36 anni e con mia moglie sono 18 mesi che cerchiamo di avere un bambino (lei soffre di ovaio micropolicistico e abbiamo fatto già 3 cicli di clomid). Il mio medico mi ha consigliato la bioarginina (per rivitalizzare un pò e aiutare mia moglie al momento giusto). Questi i miei valori:
fluidicazione ritardata
viscosita normale
ph 8,
numero di nemaspermi 42,94 (numero nemaspermi eiaculato 107,35) considerate che una parte di sperma purtroppo mi è caduto!!
motilità:70%
di cui lineare veloce10%, lineare lenta 50&, dicinetice35%; agitatoria 5%.
Nemaspermi normali 80
Osservazioni: si reperta un discreto numero di nemaspermi i cui il 20% circa mostra anomalie a carico della tsta e della coda, rare cellule della mucosa 0-1 leucociti per c.v., 1-3 emazie per c.v., rare zone di spermiagglutinazione apparentmente aspecifica.
Sono vermante in ansia per quanto appare nelle osservazioni. cosa significa?per il mio medico è tutto normale!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in primo luogo lo spermiogramma non è attendibile sia perchè ha perso la prima parte (la più ricca),sia perché il laboratorio non é specializzato nel campo.Se non vuole rischiare di perdere tempo prezioso e vuole uscire dalla casualità del risultato (che comunque Le auguro),consulti un esperto andrologo con esperienza nella fisiopatologia della riproduzione che,DOPO AVERLA VISITATA,imposti un corretto percorso diagnostico,prognostico ed eventualmente terapeutico di concerto con il ginecologo di Sua moglie.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it