Anni stamattina mi hanno diagnosticato un varicocele di 3° mi è stato chiesto di effettuare lo

sono un ragazzo di 21 anni stamattina mi hanno diagnosticato un varicocele di 3° mi è stato chiesto di effettuare lo spermigramma che a breve farò. volevo sapere dai gentilissimi dottori se lo spermigramma non è molto variato quanto tempo posso aspettare prima di fare l'intervento di embolizzazione delle vene spermatiche??? inattesa di una vostra risp cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele,generalmente,si manifesta nello sviluppo,per cui,considerando che il Suo é di III grado,ritengo siano perlomeno 5-6 anni che "vive" con Lei.Trascorra comunque l'estate e provveda con il fresco alla scleroembolizzazione. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore,
oltre a quanto giustamente riportato dal dott. Izzo, c'è da dire che non sempre è necessario correggere un varicocele; esiste un 20-30% dei casi in cui lo spermiogramma è perfettamente normale anche con un varicocele di 3° grado.
In questo caso è sufficiente tenere lo spemiogramma sotto controllo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie gentilissimi dott.
[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Ci tenga informati se può essere di aiuto.