Infezione, tumore testicolare, o che altro?

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni, recentemente ho avuto problemi al testicolo destro (problemi che peraltro permangono ancora), a seguito di una visita col mio medico mi è stato detto di non preoccuparmi e mi è stato detto che non è necessaria una ecografia.

La mia paura, come già spiegato in un altro consulto credo, era appunto data dal fatto di aver notato una sensazione di gonfiore al seno e gonfiore testicolare, subito collegato dalla mia mente ipocondriaca all'avere un tumore del testicolo; avendo quindi esposto questo timore al medico mi è stato detto che non c'è collegamento tra le due cose (disturbi al testicolo e ginecomastia) e di prendere un anti infiammatorio, che poteva essere una infiammazione o una piccola infezione.

Ebbene, oltre all'accusare frequenti dolori sordi diffusi alla schiena, all'anca e all' inguine, coscia interna e talvolta addome e nella zona dell vescica, mi sento anche una sorta di bruciore inguino/testicolare, noto che il testicolo è un po gonfio e la parte sopra, quella dove dovrebbe esserci l'epididimo per chiarirci, è gonfia e dolente a tatto.

Le domande che vorrei porvi sono due:

- Un tumore testicolare può effettivamente dare problemi (fastidio, ginecomastia...) a livello del seno maschile?

- Possibile attribuire i miei sintomi a un effettiva infiammazione/ infezione?

Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei complimenti per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non si faccia eccessive "fantasie" alimentate dal web !!!
se ha dei dubbi li ponga al suo medico che ha potuto valutare direttamente il problema e che potrà darle i giusti consigli per meglio determinare il problema o fugare le sue ansie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pozza,

la ringrazio per il consiglio, effettivamente sono un po troppo ansioso e ipocondriaco in questo ultimo periodo..cercherò di calmarmi quanto possibile.

Purtroppo i miei dubbi nascono dal fatto che sono già stato visto e ho esplicitamente chiesto al mio medico se la ginecomastia e il tumore al testicolo sono collegati e mi è stato detto di no, sono tornato a casa tutto tranquillo salvo poi trovare sul web numerose pagine che dicono il contrario e quindi è ripartita l'ansia a mille come può immaginare!

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pozza,

Vorrei chiederle un parere riguardo a un evento che è accaduto recentemente,
in pratica mi sono ritrovato con dei forti pruriti al glande, accompagnati da chiazze rosse su quest'ultimo, e delle specie di pustole (non so come definirle) bianche che sono sparite due o tre giorni dopo..
Premetto che ora questi problemi sono rientrati, tranne qualche raro e lievissimo prurito al glande, tuttavia mi chiedevo se potessero essere collegati al problema testicolare che presento ora, e se mi conviene dirlo al medico che mi sta seguendo per quest'ultimo.