Spermiogramma e flora polimicrobica

salve, ho 40 anni e dopo un primo spermiogramma con valori perfettamente nella norma, ne ho eseguito un secondo a distanza di un anno che oltre alla presenza di flora polimicrobica ha evidenziato uno stravolgimento dei valori morfologici passando da un 78% di normali ad uno 0%! Tutti gli altri valori sono rimasti invariati e nella norma. I due risultati sono legati? Curando un problema si può risolvere anche l'altro? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma può risentire,particolarmente nei parametri qualitativi,motilità e morfologia,di uno stato infiammatorio.Sta cercando figli?Da quanto tempo?La partner che età ha?Qual'é la diagnosi ginecologica e,soprattutto,qual'é la diagnosi andrologica?Ci aggiorni in merito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta. Stiamo cercando un figlio da quasi due anni ma vista l'età (io 40 lei 37) ci hanno detto che potrebbero essere tempi normali di attesa. Un anno fa il suo ginecologo ci chiese di eseguire lo spermiogramma e gli esami del sangue dai quali non è emerso nessun problema. Le tube sono aperte (una di sicuro, per l'altra hanno dei dubbi) e per il momento ci è stato solo detto di provare. Il ginecologo sta comunque valutando la possibilità di una stimolazione ormonale nel caso la gravidanza tardasse ancora. A distanza di un anno stiamo ripetendo tutti gli esami e lo spermiogramma ha presentato il problema che ho indicato. Prenderò al più presto appuntamento con l'andrologo tenendovi aggiornati sugli sviluppi. Ancora grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i figli si cercano e si fanno in due...Inoltre,non siete ragazzini,quindi la fretta non serve ma perdere tempo...ancora meno.Cordialità.