Prepuzio edematoso dopo masturbazione

Gentili Dottori, dopo una masturbazione (non traumatica, la definirei "normale"), ho notato che il prepuzio era diventato edematoso, condizione mai capitatami prima. Non accuso dolore né bruciore, il glande ed il resto del pene sono assolutamente normali. A cosa potrebbe essere dovuto? Ho ipotizzato (sono allievo infermiere e colgo l'occasione per avere anche un confronto tra "pseudo colleghi") una qualche correlazione di natura allergica: sono di base un soggetto poliallergico (graminacee, acari, ecc ecc) ed oggi ho avuto un pizzicore alle mani che a cadenza irregolare mi si presenta (non ancora identificato l'allergene in questione). Potrebbe essere che le mie mani abbiano funto da vettore dell'allergene sul pene, nonostante me le sia lavate più volte prima di masturbarmi? Potrebbe aggiungersi la questione istamina, che di certo in questo periodo ne ho a profusione in circolo? In attesa di risposta, e scusandomi per i molteplici quesiti, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non potendo vedere di persona,penserei ad un difficoltoso rientro linfatico,magari favorito da una brevità del frenulo.L'ipotesi allergenica può avere un senso solo se abbia assunto medicinali .Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Izzo,

la ringrazio per la celerissima risposta. Colgo l'occasione per dirle che a distanza di qualche ora ho avuto una completa risoluzione della sintomatologia e che nei giorni a seguire, sia dopo masturbazione che rapporti sessuali, non mi si è ripresentato affatto il fenomeno. Considererò l'eventualità di un consulto medico dal vivo nel caso mi si ripresentasse, che ne pensa?

Di nuovo grazie per il consulto!