Esercizi di kegel

Salve, ma è vero che gli esercizi di kegel sono utili anche per migliorare l'eiavulazione precoce e la qualità dell'erezione o si tratta di cose infondate? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ginnastica del piano pelvico perineale può dare vantaggi ma,a mio parere,i presidi farmacologici hanno un'efficacia superiore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle indicazioni del dr. Izzo
Alla sua giovane età, relegare la salute sessuale, concetto molto complesso, alla ginnastica pelvica è veramente riduttivo.

L'e.p., così come tutte le disfunzioni sessuali, necessita di un inquadramento diagnostico di tipo andrologico, in seguito le suggerirei un approfondimento psico-sessuologico.

Il controllo dell'urina, non ha niente a che vedere con l'ipotetico "controllo emozionale" del flusso eiaculatorio, che dipende dall'esposizione a stimoli eccitatori diadici ed intrapsichici.

In ambito sessuologico, e nella fattispecie nell’e.p., non si può trattare esclusivamente il sintomo( tramite ginnastica pelvica e terapia farmacologica), trascurando la cornice emozionale, ambientale e relazionale in cui si manifesta; è infatti una disfunzione sessuale, che necessita di un clinico, che possa e sappia farsi carico dell’aspetto diagnostico, terapeutico e del carico emozionale che questa disfunzione porta con sè.


Le allego qualche lettura sull' e.p.



https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/119-eiaculazione-precoce.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3854-si-puo-prevenire-l-eiaculazione-precoce-quell-incontrollabile-fretta-del-piacere.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1358-eiaculazione-precoce-e-pensieri-ossessivi-e-catastrofici.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1190-eaiculazione-precoce-cause-da-cattivo-apprendimento-sessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/963-eiaculazione-precoce-primaria-e-mancanza-d-erezione-secondaria.html-
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3220-eiaculazione-precoce-basta-con-la-formula-uno-dell-amore.html
https://www.medicitalia.it/libri/psicologia/9-eiaculazione-precoce-riflessioni-e-strategie-per-risolvere-il-problema.html



Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto