Esame spermiogramma

Ho fatto l esame del liquido seminale e da quel che ho capito leggendolo non è molto positivo chiederei un aiuto ad un esperto...astinenza 3gg volume 3ml colore trasparente coagulazione presente viscosità diminuita liquefazione completa ph 7.4 emazie assenti cellule epiteliali presenti agglutinati assenti cellule germinali immature presenti.concentrazione spermatozoi 2.400.000/ ml totale spermatozoi per eiaculato 7.200.000 motilità dopo 60 min 25% a:progressiva rapida 0 b:progressiva lenta 10% c:debole o in situ 15% moralità dopo 120 min 20%.a:0 b:10% c:10%.morfologia: forme normali 2% forme abnormi 98% anomalie della testa 75% tratto intermedio e coda 0 testa,tratto int.e coda 23%test di separazione nemaspermica liquido seminale tratto:1 ml volume finale della preparazione 1 ml numero di spermatozoi con motilità : % spermatozoi con motilità progressiva: % forme normali: nessun recupero
Mar test % agglutinati
Localizzazione agglutinazione:
Giudizio: non valutabile
Test di vitalità ( eosin test) % spermatozoi vitali:71
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

si tratta di una oligoastenoteratozoospemia, cioè sia il numero che la motilità e la morfologia dei suoi spermatozoi non sono nella norma.

Le cause sono tante e vanno ora valutate insieme al suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie....
Quindi non posso avere figli?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Quindi deve sentire in diretta un bravo andrologo, con chiare competenze in patologia della riproduzione umana, fare una attenta valutazione clinica, capire quale è il problema che scatena questa dispermia e poi, valutare le relative strategie terapeutiche.

Detto questo poi per avere un figlio basta uno spermatozoo normomobile, a morfologia normale e capace di fertilizzare un ovocita della sua partner.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.....
Ora prenderò un appuntamento come da lei richiesto e spero che ci sia una cura per riusciere ad avere figli
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene!

Fatto il tutto ci aggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Ultima cosa...quindi con una cura qualche possibilità ti avere figli ci può essere.....grazie oggi è stata una giornata di ansia per questo problema
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Le ripeto: prima si deve capire quale è la causa del suo problema e poi pensare alla terapia.

Ancora un cordiale saluto.