Dosaggi ormonali per caratteri sessuali secondari poco sviluppati

Salve! ho 40 anni ed ho fatto degli esami perchè ho i caratteri sessuali secondari poco sviluppati ( mi riferisco alla barba, lineamenti del viso femminili,)
Ecografia
Tes dx: 3,9 x 1,8 x 2,9 cm - volume 11,6 cc
Tes sx: 3,5 x 2,1 x 2,7 cm - volume 10,7 cc
Tes sx: varicocele di 2° grado e formazione cistica di 0,4 cm sulla testa dellepididimo di sn
Nulla sul testicolo destro.

Spermiogramma
Volume 1,5 ml
pH 7,5 >= 7,2
Aspetto Proprio
Viscosità Nei limiti
Fluidificazione Fisiologica
CARATTERISTICHE MICROSCOPICHE
CONCENTRAZIONE NEMASPERMICA
Numero/ml 120.000.000
Numero totale per eiaculato 180.000.000
MOTILITÀ NEMASPERMICA (1° H )
Motilità progressiva 35% rettilinea + 5%discinetica
Motilità non progressiva 5 agitatoria in loco %
Motilità totale 45 %
MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Forme Tipiche 22 %
Forme Atipiche 78 %
Atipie teste amorfe, microcefalie, acefalie, acrosomi ridotti, colli angolati, code rigonfie
Leucociti/ml 800.000 < 1.000.000/ml
Corpuscoli prostatici presenti
Cellule di sfaldamento presenti
Emazie assenti
Elementi linea spermatogenetica presenti
Zone di spermioagglutinazione alcune

dosaggi ormonali

LH PLASMATICO 3,04 mUI/ml
Uomo: 1,10 - 7,00

PROLATTINA ELFA 10,15
ng/ml
Uomo 3.2-19.6

TESTOSTERONE TOTALE EIA 6,24 ng/ml
Uomo: 1.95-11.38

TESTOSTERONE LIBERO R.I.A. * 5,30 pg/ml
Uomo 40-59 ANNI : 6.6-30.0

Il mio andrologo mi ha prescritto una cura di tostrex gel 6 puff al giorno...perchè il testosterone libero è basso ed i testicoli secondo lui sono un pò piccolini

dopo due mesi rifaccio gli esami e il testosterone totale e libero invece che salire sono scesi drasticamente.
ritorno dall'andrologo e mi prescrive testoviron ogni 21 giorni dicendo di ripetere gli esami 15 giorni dopo la seconda iniezione...
Cosa devo fare? sinceramente ho paura ad iniziare... anche perchè non ho problemi di erezione il mio è soltanto un fattore estetico.... che mi ossessiona dall'adolescenza..

Grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se è "un fattore estetico.... che l'ossessiona fin dall'adolescenza" , se ne faccia una ragione; alla sua età i caratteri sessuali secondari difficilmente si modificano dandole un pò di testosterone.

Ne riparli con il suo andrologo e con lui condivida una scelta ed un'altra strategia terapeutica che potrebbe anche essere quella di non fare più nulla.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! però resta il fatto che i livelli di testosterone libero sono sotto la soglia minima... Ho due fratelli più piccoli di me che hanno la barba completa fino agli zigomi..ed io invece un pò di peletti qua è la.... ho il viso infantile e delicato... i testicoli sono piccolini...Da cosa è dipeso tutto cio?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Che caratteristiche somatiche avevano i nonni e, se conosciuti, i bisnonni?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno! e grazie! se è possibile vorrei porre un altro quesito.

Sono molto depresso, in passato ho preso anche farmaci antidepressivi e ansiolotici.. é possibile che la depressione sia causata dal testosterone libero basso oppure è la depressione che fà scendere il valore del tesosterone?
La mattina faccio fatica ad alzarmi, non ho energie, sono sempre triste e niente mi risolleva ...
Prendo anche antistaminici tutti i giorni a causa di un allergia che mi provoca asma bronchiale.
Io la terapia sostitutiva di testosterone proprio non vorrei farla perchè ho paura degli effetti collaterali e di creare un blocco della mia produzione naturale...
Alla fine quello totale è sempre stato normale come l'LH e l'FSH, lo spermiogramma anche..... il problema è quello libero e i testicolli di 11 cc
Non è che esistono dei rimedi naturali per alzarlo un pò?

Grazie di nuovo...