Pene da 19 cm a 15 cm??

Salve,
Gentili dottori volevo sottoporvi il mio "problema",
ho 16 anni e frequento una palestra da ormai 9 mesi, e seguo una dieta per massa, il mio corpo si è decisamente sviluppato ma il mio pene si è accorciato. Da quando me ne sono accorto sono entrato in paranoia.
Come può essere che in erezione da 19 cm è diventato 15 cm??
Cosa può aver causato il suo accorciamento?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro giovanissismo lettore ,
non vada in paranoia , ne parli con i suoi genitori se cio è possibile e poi consulti un esperto andrologo. Quadri clinici particolari come il suo non possono essere capiti e soprattutto risolti tramite una e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di impostare, se necessarie, le successive strategie terapeutiche.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23

Caro Lettore,

è piuttosto improbabile che alla sua età il pene si accorci, piuttosto succede il contrario.

La dieta poi non accorcia il pene; è probabile che l'errore stia nella tecnica con cui ha misurato il pene.

Il pene va misurato dorsalmente (superficie che guarda verso l'alto) dal pube al glande.

Concordo con i consigli del Collega Beretta.

Cari saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte,
Volevo precisare che l'errore non è nella misurazione sbagliata perchè prima il pene mi arrivava all'ombelico ora invece non ci arriva per niente..
Cosa può essere??
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
si ritorna alle considerazioni già fatte e vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturbo" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
[#5]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Puoi esserti allungato tu ( se mi permetti di darti del Tu).
Ribadisco: non farne un dramma e chiarisca i suoi dubbi parlandone con i genitori ed eventualmente con un andrologo di fiducia.

Cari saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
come giustamente ancora ribadito dal collega Maio, lasci la possibilità di verificare le sue misure ad un esperto andrologo. Prima però bisogna coinvolgere i genitori , se presenti, in questo delicato problema .
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
[#7]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Tienici informati se può essere di aiuto.

Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono andato dall'andrologo ma per un controllo e non gli ho detto questo problema, cmq ha detto che è tutto ok apparte che ho un varicocele di 3° grado.
Cmq Fino a qualche mese fa non riuscivo a scappellarmelo completamente, poi mi sono allenato e ora si scappella tranquillamente. da quando ci sono riuscito il pene è molto meno duro del solito quand'è in erezione ed ha perso 4 cm di lunghezza.. com'è possibile??
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
ma come , va finalmente dall'andrologo e non gli parla del suo problema "più importante". Senza altri indugi lo ricontatti e finalmente chiarisca in diretta questa sua "situazione clinica".
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta