Gli è stato riscontrato un varicocele al terzo stadio

Buongiorno,
il mio ragazzo si è sottoposto ad una ecografia ai testicoli per la presenza di una piccola "pallina". Durante l'esame gli è stato detto che si tratta di una piccola ciste (6 mm) ma gli è stato riscontrato un varicocele al terzo stadio. Dato che circa due anni fa si era sottoposto allo stesso esame possibile non sia stato diagnosticato? inoltre un anno fa ha fatto uno spermiogramma che è risultato perfetto per numero e qualità degli spermatozoi come è possibile?
la cosa che più non capisco è che gli viene consigliata una visita dall'urologo e non dall'andrologo ma non è quest'ultimo lo specialista più adatto?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,andrologo o urologo fa lo stesso,a patto che si abbia una competenza specifica nel campo della fisiopatologia della riproduzione...Il varicocele,non necessariamente,riduce il potenziale di fertilità di un maschio,come dimostra l'esame seminale praticato e i tantissimi figli concepiti e nati a termine in coppie il cui partner maschile era affetto da tale patologia.A questo punto,é chiaro che la figura professionale consultata per il coniuge,debba essere di spessore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2016
Ex utente
Grazie per la celere risposta,
per quanto riguarda la competenza specifica purtroppo non so dirle molto, abbiamo prenotato la visita presso l'asl di competenza e ci siamo presentati all'appuntamento. Questa volta proveremo a recarci presso l'Ospedale Sant'Anna di Torino, so che li si occupano anche di problemi di fertilità quindi (probabilmente) i loro specialisti sono anche più ferrati. Purtroppo non possiamo proprio permetterci visite private quindi ci affidiamo al Sistema sanitario che, pur avendo numerose eccellenze, non rende semplice capire il livello di professionalità del medico a cui si viene indirizzati.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni dopo la visita.Cordialità.