Torsione testicolo fertilità compromessa?

Egregi dottori,
sottopongo alla vostra attenzione il mio quadro clinico abbastanza anomalo: 3 settimane fa leggero dolore al testicolo destro,con il passare delle ore il dolore aumenta ed il testicolo si gonfia e si indurisce notevolmente..visita presso un chirurgo con diagnosi ( orchiepididimite augmentin + applicazioni locali di ghiaccio per due settimane) dopo circa 6 giorni visita urologica ( sospetta torsione del testicolo, ecocolordopler assenza di vascolarizzazione) inizialmente mi è stata consigliata l'asportazione del testicolo,il giorno dopo invece intervento ormai inutile seguire l'atrofizzazione del testicolo prescritta deskoten per 7 giorni, a ottobre visita di controllo con ecocolordoplere e marker tumorali?
ieri visita dal chirurgo che mi aveva visitato inizialmente: secondo lui non c'è torsione ma ribadita diagnosi di orchite!!!
Aiutatemi voi....una domanda mi sta a cuore l'urologo che mi ha visitato mi ha detto che una torsione trascurata potrebbe aver diminuito notevolmente la fertilità..è vero?
Come mi devo comportare.....chi ha ragione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
la sua storia clinica complessa non ha facili risposte via e mail. Comunque, a questo punto , superata la fase acuta, faccia un esame del liquido seminale . E' questa indagine che ci guiderà nel capire la sua particolare situazione clinica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egregi dottori,

negli esami che l'urologo mi ha prescritto da farsi prima della prossima visita di controllo fissata per i primi di ottobre,oltre ad un ecocolordopler ci sono una serie di esami del sangue tra i quali ha inserito una serie di marcatori tumorali specifici del testicolo.
Non pretendo da voi una diagnosi tramite internet però la mia domanda è questa: tramite la semplice palpazione del testicolo ed in modo particolare con un ecocolordopler esegita direttamente dall'urologo che mi ha in cura è possibile escludere una neoplasia del testicolo?! Il medico mi ha riferito che al momento non ci sono sospetti di un eventuale tumore altrimenti me li avrebbe prescritti subito e avrebbe proceduto con l'esplorazione chirirgica del testicolo...però sono molto preoccupato...potrei avere una vostra opinione in merito?
grazie 1000
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
in molti casi una attenta visita uro-andrologica delle borse scrotali ed una ecografia sono in grado di fugare un sicuro problema tumorale. Poi molti clinici , un pò ansiosi e prudenti , con calma possono in vista di una valutazione ematochimica generale inserire anche alcuni marcatori tumorali. Detto questo poi deve avere fiducia nel collega che l'ha visitato e seguire tutte le sue indicazioni.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com