Post-circoncisione lasciare senza garza aiuta la cicatrizzazione?

Salve a tutti, ho 19 anni e Sabato sono stato operato di circoncisione, sono passati quasi 7 giorni dall'intervento, tuttora nella Onda frenulo dove ho 3 punti e nella parte sottostante il glande si forma JNA crosta che puntualmente anche con l'utilizzo di garze grasse si stacca e torna a sanguinare quando le tolgo... Al che scocciato da 2 giorni circa sto lasciando la cicatrice all'aria senza ne slip ne garza, ovviamente applico pomata disinfettante.. Volevo sapere:
1) lasciare la ferita quasi cicatrizzato(al 80% lo e` ) all'aria aiuta a cicatrizzare?
2) Il glande lasciato a contatto con l aria 24 ore al giorno, si cheratinizza prima oppure e` una leggenda metropolitana?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
metta pomata tutto attorno alla incisione e garza sterile ad evitare infezioni, sempre possibilio fino a che ha i puntio.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, un'ultima cosa: sono stato dal medico di base e quando gli ho esposto la mia paura che guidando o comunque facendo qualcosa che non sia stare immobile a letto si possa riaprire la ferita (appunto la mia paura e` il sangue che esce ancora a 8 giorno dall'operazione quando mi muovo ...lui mi ha risposto(fa bene ad aver paura di questa cosa) io non ce la faccio a stare sul divano e sul letto 24 ore al giorno appunto perché di dolore non ne provo se non un po di fastidio a vestirmi ed a uscire... Secondo lei posso uscire di casa e fregarmene del po di ferita che si riapre e attacca alla garza quando poi me la devo togliere per medicarmi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Faccia le sue attività, ovvio senza esagerare. I punti tengono e nella sua città i colleghi son bravi.
[#4]
dopo
Utente
Che dire..grazie mille dottore.. Beh a 12 giorni dall'operazione credo si siano già staccati alcuni puntima non vedendoli sulle garze mi pongo alcune ddomande

Ferita non sanguina, croste non ce ne sono più persiste solo un leggero liquido giallo in corrispondenza della cicatrice che non so se e` ilbetadine o pus ma non duole quindi credo betadine.
Mi chiedevo, quando si sistemerà la sensibilità ? Sono passate quasi due settimane e non noto una diminuzione nel glande.. Son preoccupato che anche quando sara completamente guarito dovro aspettsre molto prima della cheratinizzazione (lasciarlo senza bende e` meglio o peggio che con le bende, a ferita rimarginata?)