Lo spermiogramma

Buongiorno,
Le scrivo perché vorrei un parere sullo spermiogramma che faccio ogni anno perché ho un varicocele lieve a sinistra...
Vorrei un parere da Lei su quello di ieri se può andar bene e un confronto con quello dell'anno scorso... Grazie...

QUESTO È LO SPERMIOGRAMMA DI IERI 23/06/2014

INFORMAZIONI
Ora raccolta: 8.10
Ora consegna : 8.30
Ora inizio analisi: 8.45
Giorni astinenza: 3
Raccolta in sede: no
Raccolta completa: si

ESAME MACROSCOPICO
Aspetto: nella norma
Viscosità: nella norma
Fluidificazione: completa
Volume: 2.4
Ph: 8.0

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi per eiaculato: 180 milioni
Concentrazione per ml: 75 milioni
Vitalità: 65%
Zone di agglutinazione: assenti

MOTILITÀ
Totale mobili (progressivi+non progressivi): 53%
Progressivi: 41%
Non progressivi: 12%
Immobili: 47%

MORFOLOGIA
Forme normali: 63%
Anomalie della testa: 16%
Anomalie del tratto intermedio: 9%
Anomalie del flagello: 12%

Cellule rotonde (della linea germinale): 0.9 milioni
Leucociti: 0.3 milioni

QUESTO SOTTO INVECE È DELL'ANNO SCORSO [24/06/2013

INFORMAZIONI
Ora raccolta: 8.06
Ora consegna : 8.30
Ora inizio analisi: 8.45
Giorni astinenza: 3
Raccolta in sede: no
Raccolta completa: si

ESAME MACROSCOPICO
Aspetto: nella norma
Viscosità: nella norma
Fluidificazione: completa
Volume: 2.0
Ph: 8.0

ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi per eiaculato: 200 milioni
Concentrazione per ml: 100 milioni
Vitalità: 62%
Zone di agglutinazione: assenti

MOTILITÀ
Totale mobili (progressivi+non progressivi): 45%
Progressivi: 32%
Non progressivi: 13%
Immobili: 55%

MORFOLOGIA
Forme normali: 68%
Anomalie della testa: 13%
Anomalie del tratto intermedio: 8%
Anomalie del flagello: 11%

Cellule rotonde (della linea germinale): 0.8 milioni
Leucociti: 0.1 milioni

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

abbiamo la sensazione che gli esami da lei fatti sono forse stati eseguiti in laboratorio non dedicato e non aggiornato ai parametri richiesti dal WHO o OMS del 2010.

Risenta ora il suo andrologo di riferimento e poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta però non saprei perché sulla carta c'è scritto (analisi del liquido seminale conforme alle indicazioni WHO 2010 - 5ª edizione)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Risenta il responsabile del laboratorio.

Comunque "morfologie normali" così importanti sembrerebbero escludere l'utilizzo dei criteri restrittivi consigliati dall'OMS nel 2010.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno...
Ho appena sentito il laboratorio e mi confermano che sono aggiornati hai parametri WHO 2010 5ª edizione. Mi dicono che sotto la voce morfologia forme normali per essere nella norma devono essere maggiore di 4% non voglio e non mi permetterei assolutamente di mettere in discussione la sua parola però mi sembra strano perché questo laboratorio convenzionato con il SSN è il più serio e nominato della mia città…
Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

se sicuri di laboratorio aggiornato, meglio...ora comunque senta o risenta il suo andrologo di riferimento e, se presenti altri dubbi, sempre con lui eventualmente decidere se ripetere l'esame in altro laboratorio dedicato.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie comunque per la disponibilità....
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Comunque sugli attuali parametri del esame liquido seminale, considerati normali dall'OMS, se vuole avere altre informazioni, può anche leggere questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1391-l-interpretazione-dello-spermiogramma-ovvero-come-perdersi-in-calcoli-inutili.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/925-dallo-spermiogramma-alla-fertilita-probabile-e-possibile.html .

Ancora cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille... Ho trovato molto utili i link che mi ha allegato...
Dato che è così disponibile le chiedo un ultima domanda data la mia giovane età, considerando che ho questo varicocele lieve, non le so dire il grado perché sull'ecografia non c'era, ogni tanto lo sento al tatto e ogni tanto lo sento a malapena, guardando senza toccare non si vede, come fastidio diciamo che il più delle volte non lo sento, si fa sentire ma sempre sopportabile solo facendo attività fisica intensa, e se non influisce sullo spermiogramma lei consiglierebbe lo stesso di operare per evitare che peggiori o lo terrebbe sotto controllo?
E a lei personalmente piace di più la tecnica classica o quella (non so se si chiama così) scleroembolizzazione quella con la sondina senza il taglio?
Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

con un esame del liquido seminale nella norma io starei sul controllo periodico dopo un ecocolordoppler fatto come si deve; infine, essendo un chirurgo "classico", preferisco sempre optare per la strategia chirurgica "classica".

Se desidera comunque avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo, da me pubblicato sempre sul nostro sito, e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille...