Ipotrofia testicolare al testicolo sx dopo intervento di orchidopessi bilaterale

Buona sera.
All'età di 9 anni ho subito un intervento di orchidopessi bilaterale,
In una sentenza di una successiva visita urologica ho letto testicolo sx. Ipotrofico, e lo stesso e' piu' piccolo del dx., inoltre a palparlo mi fa male e me lo sento inefficiente.
Ho 43 anni
Chiedevo se la causa potrebbe essere dovuta all' intervento e se e' ancora possibile fare qualcosa ?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,in presenza di una precedente orchidopessi,peraltro bilaterale,la figura di un andrologo avrebbe dovuto accompagnarla con continui e regolari controlli specialistici sia obbiettivi che strumentali...Va da se che,prima di porre una prognosi circa ilpotenziale di fertilità,debba essere chiarito il quadro clinico,a mio parere molto serio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore della gentile risposta, nel 2012 ho fatto anche l'esame del Psa , Testosterone e spermiogramma ed un' ecogafia peniera.
Anche il pene soprattutto in erezione si incurva a sx. e a 5 anni avevo letto di essere stato anche operato di fimosi, e ho la parte bassa inferiore e interna del prepuzio con una porzione di pelle dilatata e aperta.
Le chiedevo se le posso inviare l' esito degli esiti, per avere un consiglio decisivo e ancora se l' ipotrofia e' legata all' orchidopessi , e cosa mi e' stato fatto in questo intervento, se il dolore e /o fastidio ai testicoli in alcuni momenti e anche l' incurvamento del pene sono causa dell' intervento subito. Io ho due tagli obbliqui verticali ai fianchi dell' addome..
Scusi l' elenco delle domande, ma sono veramente preoccupato e non vivo serenamente in questa condizione.
Ancora ringrazio.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,leggendo lo storico dei suoi post nel forum,devo considerare le risposte ricevute dal Dr. Piana pienamente esaustive,quindi,aldilàche consigliarle di eseguire con regolarità la determinazione dei markers tumoralitesticolari (beta HCG,CEA,AFP) ed una routinaria visita specialistica,non ritengo aggiungere altro.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,
dopo un intervento di orchidopessi bilaterale a 9 anni è abbastanza normale che uno o i due testicoli siano ipotrofici, piccoli.
Se il suo problema è la fertilità, allora dovrebbe effettuare uno spermiogramma e consultare un andrologo
Se il suo problema è di tipo "estetico", allora potrebbe consultare un andrologo chirurgo per valutare l'ipitesi di posizionare una protesi testicolare.
Se il suo problema è la paura di neoplasie, sempre uno specialista andrologo ed i markers oncologici
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org