Possibile problema a testicolo destro

Salve, ho 21 anni e credo di avere un problema ai testicoli.

Da circa 2 giorni, palpando delicatamente i testicoli ho riscontrato una massa morbida (testicolo destro) , che se premo (delicatamente) provo un po' di dolore.

Di preciso non riesco a capire dove è posizionata questa massa, ma guardando delle immagini di testicoli più o meno riesco ad orientarmi.
La parte interessata è tra l'epididimo e il dotto deferente, sento una massa a tratti morbida e a tratti un po' più dura.
oltre a questo, ho notato anche che il testicolo destro sia leggermente più grande del testicolo sinistro.

Non mi ha mai causato problemi, solo che durante i rapporti sessuali (raramente) se trattengo troppo l'eiaculazione mi fa un po' male.

Sono veramente spaventato e preoccupato, domani prenderò appuntamento per un controllo.
Scusate, sono ignorante in questo campo, ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Spero vivamente che non sia nulla di grave.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la descrizione del suo problema è un pò confusa e difficile è naturalmente fare da questa postazione una sicura diagnosi.

Comunque, come prima ipotesi, potrebbe trattarsi di un varicocele anche se questo è più frequente a sinistra; detto questo ora però la rimando al suo andrologo di riferimento per una attenta valutazione clinica diretta.

Nel frattempo, se desidera poi ancora altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto e chiedo scusa se non riesco a farvi capire bene dove si trova questa massa.

Ho avvertito subito mia madre spiegandole il problema e già domani mattina farò un'ecografia.

appena torno vi faccio sapere, grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Eccomi di ritorno.

ho fatto l'ecografia ed è stata riscontrata la presenza di "varicocele bilaterale di primo grado, a sinistra associato a modesto riflusso venoso e localizzato al polo inferiore del didimo.

mi hanno rassicurato e mi hanno detto che non c'è assolutamente bisogno di un intervento, in più devo fare altre visite delle urine e dei spermatozoi.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
In questi casi il consiglio è quello di fare sempre un esame del liquido seminale e poi ci risentiamo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
vi terrò informati, appena finirò tutti gli esami.

Grazie per il sostegno.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!