"ipotrofia testicolare" ci sono possibilità con un icsi

salve..il mio problema è oligospermia severa..con fsh alto...tre mesi di cura con risultati negativi..nessun miglioramento.. esami genetici nella norma..ho fatto una biopsia testicolare: "ipotrofia testicolare" ci sono possibilità con un icsi?di avere un figlio?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se presenti spermatozoi nel liquido seminale è quasi sempre possibile fare una ICSI.

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.r G. Beretta, grazie della sua risposta. Questo è il mio spermiogramma:
Dati fisico-chimici tutti nella norma
Analisi di concentrazione e motilità: PROGRESSIONE
STATICI: 40,0%
MOBILI NON PROGRESSIVI: 10,0%
MOBILI PROGRESSIVI;50,0%
VELOCITA'
RAPIDI: 50,0%
MEDI: 10,0%
LENTI: 0,0%
STATICI: 40,0%
W.H.O
RAPIDI PROGRESIVI: 0,0%
LENTI PROGRESSIVI: 50,0%
NON-PROGRESSIVI:10,0%
IMMOBILI: 40,0%
Con questo spermiogramma mi è stato riferito, dal centro che ci segue, che è impossibile effettuare un ICSI. E' d 'accordo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non vedo il dato più significativo dell'esame è cioè il numero di spermatozoi per ml.
[#4]
dopo
Utente

CONCENTRATIONE: milioni per ml 0,8 (>15mill/ml);
sul tot dell'eiaculato :milioni per ml 2,0 (39 mill/total)
Bruttino come spermiogramma, è possibile un ICSI o non ci sono speranze? oppure devo ricorrere a tecniche chirurgiche di recupero degli spermatozoi direttamente dal testicolo?
Inoltre ho fatto un controllo di fibrosi cistica; controllo per microassenza di cromosoma Y e cariotipo tutto nella norma.
ci sono dei farmaci che possono, migliorare, se pur poco, la qualità dello sperma?

Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

se nel suo liquido seminale sono presenti anche rari spermatozoi mobili ( e si presume vitali) se ne possono aspirare uno o più per iniettarli nell'ovocita o citi della donna-questa è la ICSI
Certe volte in soggetti azzospermici si vanno cercare spermatozoi neio testicoli e anche con due-tre spermatozoi mobili si può effettuare una procedura ICSI
Non capisco cosa le hanno detto oppure lei non ha capito perfettamente bene quello che le è stato detto
Si informi meglio o valuti di sentire una altra struttura PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il dato da lei riportato è reale una ICSI è possibile senza alcun dubbio farla.

Si rilegga il link già indicatole:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Beretta,i dati da me riportati sono stati copiati dall'ultimo spermiogramma. Con questi dati ci siamo rivolti presso un centro pubblico e dopo tre mesi di cura con andrositol plus e argivit non abbiamo riscontrato nessun riultato positivo. Quindi il dottore ci ha optato due strade :ricorrere a tecniche chirurgiche di recupero degli spermatozoi direttamente dal testicolo;
oppure l'inseminazione eterologa.
GRAZIE
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non so che dirle e comunque le ribadisco, se il dato da lei riportato è reale, che una ICSI è possibile farla senza alcun dubbio e senza ricorso al prelievo chirurgico di spermatozoi.

Un cordiale saluto.