Volevo sapere se secondo lei sono affetto da sindrome di klinefelter oppure posso stare tranquillo

Buonasera dottore, sono un ragazzo di 21 anni e vorrei sapere un suo parere su questi esami ormonali che risalgono al 6/1/'08.
-FT4 1,14 ng/dl intervallo da 0,89-1,76
-TSH 5,39 mU/L 0,35-5,50 ( ho rifatto l'esame dopo una settimana ed era a 3,81)
-Prolattina 237 mUl/L 45-375
- FSH 2,7 Ul/L 1,4-18,1
-LH 3,7 Ul/L 1,5-9,3
- 17-beta-estradiolo 141 pmoli/L fino a 191
-Testosterone Totale 21,4 mmoli/L 8,4-28,7

Volume testicolare sinistro 13cc, destro 15cc..
Volevo sapere se secondo lei sono affetto da sindrome di klinefelter oppure posso stare tranquillo.
Inoltre, le misure dei miei testicoli vanno bene ( ho sentito un andrologo e un endocrinologa r m hanno detto di si), in quanto a vista mi sembrano un pò piccoli oppure vanno bene. Le chiedo questo perchè qualcuno mi ha detto che le misure dei testicoli normali vanno da 18 a 24 cc. Attendo una sua risposta.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Gentile Lettore,
niente di più lontano dal Klinefelter le sue misure ed i suoi ormoni sono normali, anche se c'è una moderata asimmetria nelle deminsioni tra i 2 testicoli.
Consiglio comunque un check andrologico se non lo ha già fatto molto utile alla sua età.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ora mi sento pià tranquillo, pà che altro ero preoccupato perchè mi avevano detto che le misure normali dei testicoli andavano dai 18 ai 24 cc. Gli avevo chiesto del klinefelter anche perchè ho sempre avuto la ginecomastia, anche se sono alto 1e75 e peso 90 kg( sono sempre stato sovrappeso). L'unico valore ormonale secondo me è quello della tiroide, infatti m è stato prescritto, pochi giorni , da un'endocrinologa l'eutirox75 per un mese, dopodichè mi rifarò le analisi. Comunque il testicolo di 13cc è quello in cui avevo un varicocele di 4° grado il quale, infatti, mi hanno operato nel 2007. Il check andrologico in cosa consiste?grazie per la sua disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Le ho chiesto del klinefelter in quanto ho sempre avuto la ginecomastia ( ache se sono sempre stato sovrappeso, sono 1e75 x 90kg,anche se quando ho fatto le analisi ero 75kg) e perchè ho sempre avuto abbondante adipe sui fianchi ( questo pensavo fosse dovuto a cause ormonali oppure appunto, alla sindrome di klinefelter ), ma siccome, anche se mi interesso di medicina, non sono un dottore, ho voluto chiedere a lei che mi sembra un dottore serio.Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Il check andrologico è una visita andrologica non legata a problemi specifici ma di controllo generale.

Per quanto riguarda la ginecomastia questa è probabilmente riferibile al sovrappeso: Il tessuto adiposo in eccesso converte testosterone (ormone maschile) in estrogeni (ormoni femminili) e questo sembra facilitare la ginecomastia.

Le consiglierei anche di controllare il peso corporeo e fare attività fisica regolare, vedrà che la sua ginecomastia si ridurrà o scomparirà del tutto e si sentirà meglio.

Cordiali saluti