Bozzetto sul pene

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e scrivo qui poiché è da un po' di tempo che avverto una specie di piccolo bozzo di qualche millimetro sull'asta del pene, il quale non mi provoca dolore; inoltre è da una settimana che alla base del pene ho una specie di macchia di colore marrone chiaro che può sembrare un livido. Vi saluto e confido nel vostro aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,con i limiti imposti dalla nostra postazione telematica,credo si tratti degli esiti di una pulpite,infiammazione di un bulbo pilifero o di un lipoma,pallina di grasso,entrambi senza valore clinico.Analogamente,l'iperpigmentazione della cute peniena,non ha rilievo patologico.Va da se che sarebbe una buona occasione per parlarne con uno specialista e chiarirsi i tanti dubbi che alla sua età,e non solo,ha il maschio circa il proprio benessere genitale,sessuale e riproduttivo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e inoltre volevo sapere le probabili cause di tutto ciò e anche le conseguenze. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se le mie ipotesi dovessero essere confermate,non vi sono cause e non necessitano di terapie.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma scusi ancora la mia insistenza, quali altre ipotesi potrebbero esserci?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessuna.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Quindi non è necessario evitare rapporti sessuali o masturbazione? Infine da quale tipo di medico sarebbe opportuno andare?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' fare cio' che desidera.Qualsiesi medico va bene,preferibile un andrologo.Cordialita'
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio di cuore. Cordiali saluti