Parere su spermiogramma

Buongiorno,
-volevo chiedere un'opinione sul seguente spermiogramma di mio marito con un'indicazione di quali sono le possibilità di intraprendere una tecnica meno invasiva rispetto all'icsi (es. inseminazione intrauterina, cure per l'insterilità maschile).

Spermiogramma 08.05.2014: età marito (36)
-Volume eiaculato: 2,0
-ph: 8,0
-colore: grigio opalescente
-coagulo: presente
-viscosità:aumentata
-liquefazione: dopo 30"
-odore: normale
-batteri: ++
-n. spermatozoi per eiaculato: 8.000.000
-emazie: assenti
-n. spermatozoi per ml: 4.000.000
-leucociti: rari
-agglutinati: <10%
-cellule epiteliali: rari
-cellule rotonde per ml: 200.000
-trichomonas:assente
-motilità totale: 12%
-motilità progressiva: 7%
-motilità non progressiva: 5%
-immobili: 88%
-forme normali: 2%
-forme abnormi: 98%
-anomalie testa: 65%
-anomalie tratto intermedio: 22%
-anomalie coda: 11%
-tot spermatozoi mobilità progressiva ml: 280.000
-tot spermatozoi mobilità progressiva per eiaculato: 580.000
-eosin test %: 75

Indice frammentazione del DNA nella norma (DFI <30%)
Consulenza genetica: 47 XYY- Cariotipo con cromosoma y sovrannumerario.

-Mi indichi anche se secondo lei con uno spermiogramma di questo tipo ci sono ancora probabilità di fecondazione naturale assumendo integratori tipo fertilup.
-Dal punto di vista genetico ci è stato detto che con un cariotipo di questo tipo nella traslocazione aumenta l'incidenza di anomalie. Secondo lei questo dato è attendibile?
Grazie anticipatamente per le informazioni, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signore,
il doppio cromosoma Y non altera la fertilità, da scartare gli integratori che non servono in questo caso. Da valutare con esperto collega:
profili ormonali,
untegrità dello stesso cromosoma Y4
ecodppler scrotale.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
-secondo il suo parere è ancora possibile con questo spermiogramma riuscire con la fecondazione naturale o con tecniche di inseminazione meno complesse dell'icsi oppure rimane solo l'icsi? Se sì con quali percentuali di successo?

- per intergrità del cromosoma Y4 intende la microdelezione del cromosoma Y?
Le cito di seguito cosa dice la consulenza genetica fatta da mio marito: "Non è indicata l'analisi della microdelezione del cromosoma Y in quanto l'esame del liquido seminale non presenta concentrazioni di spermatozoi inferiori ai 5.000.000 e non è indicata l'analisi del gene CFTR responsabile di fibrosi cistica in quanto non c'è un quadro di azoospermia ostruttiva".

- Gli esami ormonali sono nella norma, l'ecografia dei testicoli evidenzia cisti epididimo destro.

Grazie per le ulteriori informazioni, cordialità