Microdelezione cromosoma y

Salve, mio marito ha effettuato le analisi per la microdelezione del comosoma y in previsione di una icsi: in attesa del consulto con nostro medico curante, vorremmo riuscire a leggere i risultati che riporto qui di seguito:

marcatore risultato
sry ctrl positivi presente
zfy ctrl positivi presente
sy84 azfa presente
sy86 azfa presente
sy117 azf a-b presente
sy127 azfb presente
sy134 azfb presente
sy152 azfc presente
sy254 azfc presente
sy255 azfc presente
sy257 azfc presente
sy158 azfc presente

il risultato è sempre "presente".

la conclusione è: "non sono state riscontrate alterazioni a carico del DNA del cromosoma Y per gli STS analizzati. Si consiglia analisi del cariotipo.

Abbiamo già effettuato cariotipo (normale) e fibrosi cistica (tutto ok), otre a dosaggi ormonali (FSH 7,5)Mio marito è affetto da oligoastenoteratozoospermia. Le analisi che vi ho appena sottoposto, gentili dottori, che cosa indicano? ci sono problemi nel cromosoma y,nonostante a conclusione della analisi dica che non si trovano alterazioni?siamo un po' confusi!grazie sin da ora!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,gli esami genetici (carotino) e di genomica molecolare (AZF e CFTR) sono negativi.In genere,questi esami si richiedono o in presenza di una azoospermia e/o severa oligozoospermia,o in previsione di una fecondazione in vitro ,che,nel vostro caso,credo si riferisca ad una ICSI.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la cortese e sollecita risposta. in effetti effettueremo una icsi in autunno.a mio marito hanno diagnosticato oligoastenoteratozoospermia (3% forme normali). per migliorare un po' il liquido seminale il nostro andrologo ha prescritto degli antiossidanti e una cura ormonale (che inizierà a fine mese). solitamente entro quanti mesi dall'inizio della cura ormonali è possibile vedere i primi risultati?grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nonostante gli scarsi e vaghi dati fornitici,nessuno potrà rispondere al quesito postoci.Conviene,a questo punto,seguire le indicazioni dell'andrologo di riferimento.Cordialtà.