Varicocele - Idrocele

Gentile dottore, il medico mi ha detto che forse ho un varicocele al testicolo destro, infatti è gonfio però non fa male, cercando sul web vedo che il varicocele crea sintomi e provoca dolore e pesantezza al testicolo, ma io non ho niente di tutto ciò, non ho mai provato dolore e ce l'ho da due anni... vorrei sapere se il varicocele possa essere curato solamente con l'operazione? e se fosse idrocele può essere curata solo con l'operazione? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele destro é di raro riscontro,e,comunque,va diagnosticato con un ecocolordoppler scrotale che permetterà,anche,di verificare la presenza di un idrocele.Per entrambe le patologie,la terapia é chirurgica,in caso di sintomatologia dolorosa e/o di sofferenza testicolare..Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it