Esito spermicoltura

Buongiorno
ho appena ritirato la mia spermiocultura con il seguente risultato:

Durata Astinenza, 4gg
Volume 4.5 ml
liquefazione: regolare
PH: 7.7
Concentrazione 65.00 milioni/mL
Spermatozoi totali: 282.50 milioni
Cellule di sfaldamento: rare
Emazie: assenti
Spermioagglutinazioni: rare
Detriti cellulari: assenti
Swelling test: 67%
Motilità 1 ora:
progressione rapida 20 %
progressione lenta 45 %
motilità non progressiva: 25 %
Motilità 2 ora:
progressione rapida 20 %
progressione lenta 40 %
motilità non progressiva: 25 %

Morfologia:
Colorazione: Diff quick
spermatozoi normali 25%
atipie della testa 57%
atipie della coda 1%
atipie del collo 2%
atipie miste 11%
spermatozoi con res. citoplasm: 4%

Considerando che ho 39 anni (come anche mia moglie), il risultato può essere ostativo per la ricerca con esito positivo di una gravidanza ?
La percentuale di atipie della testa può creare problematiche all'eventuale gravidanza e/o all'eventuale feto?

Recentemente mi è stato diagnosticato un lieve varicocele a sx.

Grazie per la risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,nel complesso,lo spermigramma può definirsi "discreto" ...Le forme anomale,in percentuale normale,non portano a fantasiose malformazioni fetali,bensì,al limite,impediscono fecondazione.I valori espressi dallo spermiogramma hanno una valenza unicamente statistica e non biologica,come,invece,ha l'età di entrambi che,innanzitutto,richiede una rigorosa diagnosi,prognosi ed eventuale terapia,al fine di non perdere tempo prezioso.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it