Impossibilita' a procreare?

dopo aver debellato un'infezione e aspettato i 40gg ho eseguito uno spermiogramma e cultura questo il risultato

Colore biancastro
Aspetto opalino
Viscosita' semi solido
Volume 7cc deve essere da 1.5 a 6
Ph neutra
Odore sui generis
Numero nemaspermi 10milioni deve essere maggiore di 50
Mobili 50%
Semimobili 10%
Immobili 40%
Motilita' dopo 1ora 30% deve essere maggiore di 60%
dopo 2 ore 15%
dopo 4ore 5%
Forme tipiche 70%
Giovani 10%
Ipermature 15%
Atipiche 5%

osservazioni tappeto di leucociti e cellule rotondeggianti scarso numeri di nemaspermi
e' grave? ho 34anni
la spermocultura e' risultata negativa tranne un po' di candida con cosa dovrei curarla?
gazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
posso solo dirle che:

1) lo spermiogramma così come viene riportato non è attendibile ( 70% di forme tipiche con 10 milioni si spermatozoi è un dato troppo ottimistico, inoltre i parametri di riferimento non sono consoni con i criteri stabiliti dall'OMS).

2) Cosa vuol dire un po' di candida ?

Richieda al'andrologo che la sta seguendo ( spero che sia così) di consigliarle un laboratorio di seminologia di sua fiducia dove ripetere l'esame seminale.

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
un po' di candida intendevo dire che e' risultata positiva ma il laboratorio ha detto che forse e' per via della cura antibiotica che ho effettuato per curare un'infezione(ciproxin per 30gg).
per quanto riguarda l'andrologo ci sono stato per la cura precedente e per il fatto che lui vedeva un varicocele di 3grado da operare (confermato sempre da lui anche dopo eco-color doppler) in quanto secondo lui non avremmo potuto avere una gravidanza naturale.Io di mia iniziativa ho rifatto l'esame in un altro centro perche' non sentivo nessun fastidio ricollegato al varicocele e da quel nuovo esame e' risultato che non ho nessun varicocele,allora mi sono fatto visitare da un chirurgo che opera in vari settori e lui da attenta palpazione cosa che l'altro non aveva fatto(aveva solo guardato)ha confermato che non ho nulla da operare.Ora la mia domanda e' questa possibile che due medici specializzati abbiamo pareri cosi' discordanti?e anche se ripetessi lo spermio sarebbe cosi' cambiato da essere valutato buono?perche' sinceramente ancora non ho capito se puo' andar bene o se dobbiamo pensare ad eventuali iui o altro.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Scusate ancora ma per curare la candida c'e' quanlche crema o cura antibiotica?mi basta andare dal medico curante o devo andare da uno specialista?
grazie
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Io penso che solo un andrologo o un urologo con esperienza andrologica possa porre la corretta indicazione alla correzione di un varicocele. Se è stato confermato con il doppler non vedo perchè in altro specialista debba affermare che lei non ha il varicocele. Si è voluta mettere in dubbio la capacità diagnostica dell'andrologo ? Allora le consiglio di sottoporsi ad un nuovo ecocolordoppler scrotale presso un altro specialista. Il varicocele il più delle volte è asintomatico , ma può determinare alterazioni del liquido seminale e la sua correzione può determinarne il miglioramento.

Per quanto riguarda la candida si rivolga al suo medico, che dopo averla visitata potrà valutare se darle una cura o meno.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie per la rapida risposta,io ho eseguito due eco doppler con due differenti specialisti e appunto per uno c'e' il varicocele di 3grado da operare altrimenti non potro' mai avere figli,per l'altro non c'e' nessun varicocele ecco perche' la mia perplessita'...non so' cosa pensare...per il secondo c'e' un'infezione da curare bene e un po' di oligospermia ma non vede cosi' grave il quadro per non poter avere figli in modo naturale.
cosa mi consiglia?un'altro doppler da un terzo specialista?come faccio poi a fidarmi dei risultati?e in altimo e' vero che con questo spermio non potro' avere figli in modo naturale?
[#6]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Purtroppo non è possibile aiutarla senza poter visionare tutta la documentazione clinica e senza poterla visitare. Questi sono i limiti di questo forum. Posso solo consigliarle di rivolgersi ad un altro andrologo di provata esperienza nel campo dell'infertilità maschile
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per l'efficenza e la disponibilita'.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la sua situazione seminale, come le ha già detto il dottor Castiglioni, dovrebbe essere riconfermata da un laboratorio con consuetudine alla effettuazione di tali esami, almeno !
A Roma ci sono molte strutture in grado di effettuare un buon esame del liquido seminale.
Sul problema del varicocele, come ho già avuto modo di rispondere ad altri lettori, esiste ancora un certo-grosso dubbio in merito.
Nel numero di Agosto 2008 di European Urology ( una delle più importanti Riviste Scientifiche mondiali) ancora di discute se l'intervento per varicocele si traduca o no in aumento delle gravidanze, e siamo Agosto 2008 !!!
In alcuni casi, al limite del "fisio-patologico" ci possono essere dati discordanti o in conflitto.
Comunque ne deduco che lei non dovrebbe avere un rilevante varicocele e quindi l'ipotesi chirurgica potrebbe essere vista più come una ipotesi che come una certezza.
Cerchi di trovare un esperto di Fertilità che possa seguirla in senso "globale"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Dottor Pozza la ringrazio,eseguiro' al piu' presto un altro esame e sto' cercando un buon centro che possa seguirmi per tutto l'iter e se necessario anche per mia moglie,spero di trovarlo al piu' presto vicino roma.
grazie