Conteggio spermatozoi normali e anomali

Da circa due anni io e mia mamma cerchiamo di avere un figlio, a novembre è rimasta incinta (avevo iniziato ad assumere Profert su suggerimento della ginecologa di mia moglie da 3 mesi ora l'ho sospeso) ma poi l'ha perso.
Ieri ho fatto uno spermiogramma e i risultati sono questi:
Fluidificazione dopo 30' a 37° coompleta
Colore grigio opalescente
Volume totale 3.4
Ph 7.3
Viscosità <20
Conteggio spermatozoi
Nr. spermatozoi per ml 3.000.000
Numero totale nell'eiaculato 10.200.000
Analisi del liquido seminale
Cellule rotonde 1.400.000
Concentrazione leucociti (PMN) 2.700.000
motilità progressiva 18% *
Spermatozoi con mot. progressiva 1.836.000
Motilità non progressiva (NP) 42
Motilità totale (PR+NP) 60
Immobilità (IM) 40
Test di vitalità (eosina-Nigrosina) 61%
Conteggio spermatozoi normali e anomali
Spermatozoi normali 43%
Spermatozoi anormali o atipici 57%
Anomalie della testa (t) 32%
grande (macrocefale) 6%
piccola (microcefale) 7%
a punta 3%
piriforme 2%
rotonda senza acrosoma 2%
rotonda piccola 1%
amorfa 6%
doppia (duplice) 1%
area acrosomiale grande 1
area acrosomiale piccola 1%
area acrosomiale assente 0
vacuoli 1%
aree vacuolari>20% acrosoma 1%
anomalie tratto intermedio 9%
ispessito 2%
assottigliato 2%
angolato 4%
inserzione asimmetrica 1%
anomalie tratto principale coda 16%
corto 1%
multiplo 0
rotto 2%
piegato a forcina 2%
arrotolato 4%
fortemente angolato 6%
ispessito 7%
Residuo citoplasmatico 0
esame microscopico a fresco
cellule epiteliali ciliate assente
filamenti di muco assenti
cristalli di spermina assente
aggregati nemaspermici assenti
agglutinati nemaspermici assenti
spermatogoni rari
spermatociti rari
teste isolate rare

Uno spermiogramma così è tanto brutto?

Saluti
Marco
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vedo un refuso nella prima riga, che sembrerebbe essere inquietante.
In ogni caso lo spermiogramma è bruttarello assai, e vi sono tracce di infiammazione. Che però non dovrebbero dare un guaio del genere
Lo ripeta che è esame che alti e bassi, poi vada esperto collega per diagnosi e terapia: le cause sono una dozzina, a volte sovrapposte.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cavallini,
con assai brutto intende che la possibilità di avere figli è impossibile?

Ringraziando, saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
in pratica sì: una coppia sana ha il 20% mese di possibilità, lei meno del 5% anno. Meglio vedere di sistemare.
[#4]
dopo
Utente
Sono una persona abbastanza positiva per carattere mi basta pensare che si possa fare qualcosa per sistemare, intanto ho prenotato una visita dall' andrologo.
La ringrazio per il consulto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono andato dall'andrologo per una visita e mi ha diagnosticato un varicocele al testicolo sx di 2-3 grado.
Il suo consiglio è di farmi operare.
Facendomi operare ci potrebbe essere un'aumento delle possibilità di diventare genitore o non ne vale la pena?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
50%-70% dei casi spermiogramma migliora, 30%-50% rimane uguale. Entro 8 mesi da chirurgia