Ultime analisi, parere

Salve dottori, chiedo un parere sulle mie ultime analisi.
1 Prelievo

TRANSAMINASI (aST) 12 U/l (fino a 35)
TRANSAMINASI (ALT) 15 U/l (fino a 40)
LH 5,14 mUI/ml (0,6 - 12,0)
FSH 0,93 mUI/ml (0,95-12)
PROLATTINA 16,67 ng/ml (3,46 - 19,40)

ESTRADIOLO 52,00 pg/ml(11-44)
TESTOSTERONE TOTALE 1027,60 nmol/L (4,94-32,01)

Guardando queste analisi si nota il testosterone in modo strano, ho consultato il medico di famiglia che mi ha consigliato di rifare il prelievo dosando il testosterone siccome si trattava sicurmente di un'errore di laboratorio.

--
2 Prelievo 06/08/2014
Ho ridosato il testosterone totale e l'estradiolo.

TESTOSTERONE 928,7 ng/dl (132-813) non c'è l'asterisco.
17-BETA ESTRADIOLO 43pg/ml (fino a 56)

Assumo Finasteride 1mg al giorno da quasi un anno.
Il testosterone innalzato sarà per questo motivo.

L'estradiolo, è possibile che sia sceso di oltre 10 nanogrammi in quasi una settimana?

Per quanto riguarda gli altri valori?

C'è possibilità di cali della libido da queste analisi? (Escludendo il fattore psicologico)
Consigli?
Grazie ai medici
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro clinico deve essere comprensivo sia degli aspetti comportamentali,che ormonali che riproduttivi.A tal fine,ritengo che la perizia di un esperto andrologo sia ineludibile per non limitarsi alla solo valutazione dei dosaggi ormonali che,ovviamente,dovrebbero prescindere dalle sue valutazioni,improbabili...
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei mi dica se dai valori da me dosati c'è qualche anomalia ormonale? Cioè dovrebbe andare tutto bene sessualmente in modo organico?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dal punto di vista ormonale,tutto bene.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
No dottore, devo eseguirlo ancora.

Ma da come si dice in giro il farmaco può diminuire la motilità o l'efficacia degli spermatozoi durante l'assunzione.
Siccome al momento non voglio ingravidare nessuna, se decido di farlo, sospenderò qualche mese prima.

La prego però di risolvermi un dubbio e mettermi in chiaro una cosa,
di recente un suo collega mi ha detto che il Finasteride può influire sul periodo refrattario sessuale, tra un rapporto all'altro, tempo fa invece altri suoi colleghi mi dissero che non avevano alcun nesso le due cose.

Che mi dice lei?

Grazie ancora per le sue gentili risposte