Secrezione

salve sono un ragazzo di 27 anni. Da qualche mese ho notato una la presenza di un umore a volte biancastro a volte giallastro,un po' maleodorante, sul glande, all'incirca all'altezza del solco balano-prepuziale (credo così si chiami la parte del glande che separa la testa dal corpo). Non provo dolore, perlopiù leggero prurito o fastidio, mentre la testa del glande sembra un po' arrossata e un po' "secca", come se fosse poco idratata. Lavandolo viene via senza problemi, ma dopo qualche giorno o settimana ricompare.Non ha una cadenza precisa,avviene in modo molto casuale.La prima volta che l'ho notato è stato dopo un rapporto occasionale, ma protetto, con una persona che comunque conoscevo,all'incirca 8 mesi fa. Attualmente i miei rapporti sono sempre protetti e tutti con la stessa persona.
Vorrei capire di cosa si tratta e come eventualmente curare queste secrezioni.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è abbastanza normale notare lapresenza di "materiale maleodorante" nel solco balanoprepuziale del glande.
In genere, una corretta igiene, lavandosi tutte le volte che si va ad urinare al bagno, fa scomparire il fenomeno.
Se poi si fosse sovrapposta una infezione, magari da funghi, allora varrebbe la pena di applicare qualche farmaco locale , su consiglio di un medico che abbia potuto vedere il pene.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Utente,

sono d'accordo con il Collega Pozza: può provare a lavarlo di frequente con acqua corrente (senza detergenti) e poi vedere cosa succede.
E' presente una fimosi (difficoltà a scoprire il glande)?

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori
Innanzitutto Vi ringrazio per la vostra disponibilità e solerzia.
Non vi nascondo che da ignorante in materia la cosa oltre che incuriosito mi aveva un po' preoccupato.
Per quanto riguarda la fimosi, no, non ho difficoltà a scoprire il glande, forse giusto qualche volta quando è in erezione, ma non è nulla di particolare.
Ho solo una domanda.
Il Dott.Pozza ha parlato della possibilità di un'infezione, magari da funghi. Come faccio a capire se è presente un'infezione?