Meno spinta sessuale

Buongiorno, questo consulto lo chiedo per mio marito che ha 38 anni.
A marzo 2014 in seguito ad un mio aborto spontaneo riferisce di avere un calo della spinta sessuale, in realtà riferisce di avere meno erezioni provocate da eccitazione ma a livello di qualità sono ottime tanto da avere rapporti sessuali penetrativi e soddisfacenti per entrambi.
Ha riferito questo disturbo al medico curante che gli ha prescritto la paroxetina ma dopo 2 mesi di cura ci siamo rivolti ad un neurologo che gliela ha sostituita. La vecchia cura gli causava anche forte ansia e una grave insonnia sintomi che con la nuova cura (circa iniziata da 5 giorni) sono totalmente spariti.
Mio marito riferisce che quando stava bene gli bastava abbracciarmi o baciarmi per avere eccitazione ed erezione ora invece l'eccitazione si presenta solo dopo erezione.
Ha fatto ecocolor doppler ed è risultato perfetto, ma nonostante il risultato pensa di essere impotente.
Può essere lo stress e la sola preoccupazione di esserlo che gli inibisce l' eccitazione?
Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

potrebbe trattarsi di un calo ormonale dovuto a situazioni stressogene, ripeta l'esame ormonale chiedendo il Testosterone totale, LH, Estradiolo e la PRL e quindi poi se lo desiderasse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Signora,
Mi associo alle indicazioni del dr. Maretti.
Se la valutazione andrologica ha escluso cause organiche, non significa che non ve ne siano altre psichiche...
La sfera della sessualità è strettamente correlata- a livello simbolico- con quella della fecondazione...

Un aborto, anche se spontaneo, evoca sentimenti di fallimento, di impotenza generativa, di non prosecuzione della specie e così via....

Anche nell' uomo, così come per la donna, un' interruzione di gravidanza genera un dolore, il lutto per una perdita, da rispettare ed analizzare..
La sessualità " dopo" diventa meno spontanea, meno ludica, più finalizzata all' eventuale concepimento, ma evoca elementi mortiferi.

Suo marito si sente impotente, in effetti un deficit erettivo porta un' identificazione dell' uomo con la sua disfunzione, l' uomo infatti non ha una disfunzione, ma " è" la disfunzione: non ha un deficit erettivo, ma è impotente, in tutti gli ambiti della sua vita psichica ..

Le allego qualche lettira, ma l' approccio dovrebbe essere poliedrico e tenere presente gli aspetti emozionali, relazionali, psicologici ed intrapsichicici sempre correlati al d.e

Una scrupolosa diagnosi clinica, anche psico/sessuologica inoltre, può quantizzare ed investigare gli "aspetti ansiogeni" sempre presenti nel disagio sessuale, comprendendo inoltre se sono " causa o effetto" della disfunzione.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it