Parere su risultati spermiogramma

Gentilissimo Dott.re,
sono a richiederle una suo parere sull'esame in oggetto ma prima ci terrei ad esporle anche il quadro della situazione familiare.
Ho 42 anni e mia moglie 40 con un figlio di 4 anni, nel febbraio del 2007 mia moglie ha subito l'asportazione di una tuba in seguito ad una gravidanza extrauterina non diagnosticata. Stiamo comunque continuando a provare ad avere un secondo figlio e mi sono sottoposto a spermiogramma che purtroppo si è rivelato molto critico nella "mobilità" come segue:
- colore bianco
- aspetto torbido
- volume 5.1
- reazione 7.9
- viscosità normale
- fluidificazione completa in 53'
- conta nemaspermica 115.000
- mobilità all'emissione 10%
- mobilità dopo 2 ore 2%
- indice di motilità (Sec. Hotchkiss) ACINESI
- caratteri microscopici a fresco....vari nemaspermi rari leucociti
- spermiocitogramma: spermatozoi normali 86
- anomalie della testa: macrocefali 4
- anomalie del tratto intermedio: angolati 5
- anomalie del flagello: flagello avvolto 4
- altre: flagello duplice 1
Inoltre l'esame colturale antibiogramma ha dato esito negativo.

Le devo infine segnalare che circa 20 giorni prima dell'esame sono stato ricoverato per una colica renale dove mi è stata somministrata morfina e, una volta dimesso, iniezioni di voltaren e buscopan più un ciclo di antibiotici concluso a 2 settimane dallo spermiogramma.
Il medico di famiglia ha rilevato un varicocele non rilevante al testicolo sinistro.
Ringraziandola fin d'ora per un suo interessamento le porgo i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

con il suo liquido seminale riuscire a fecondare una donna di 40 anni con una sola tuba mi appare estremamente improbabile , quasi al limite della impossibilità.
Se il vostro desiderio di avere un'altra gravidanza è ben motivato , vi consiglierei di rivolgervi ad un centro di PMA ( dal nostro Forum potrete facilmente trovare buoni centri a Firenze).
Personalmente non consiglierei nessun tipo di terapia, con possibilità di miglioramento concreto, ad un maschio con tali caratteristiche
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore,
la ringrazio del consiglio. Con l'occasione le chiederei un suo parere anche sulle cause che possono avere diminuito così drasticamente le mie potenzialità in questi ultimi anni visto che ho un figlio di 4 anni concepito praticamente senza attese dal momento in cui con mia moglie avevamo preso tale decisone.
Di nuovo cordiali saluti